Sanità - 16 gennaio 2024, 12:25

Noli, apre le porte l'ambulatorio di prossimità di Asl2 per le prestazioni infermieristiche (FOTO e VIDEO)

Sarà operativo il giovedì dalle 9 alle 12. Sarà il primo ad avere a disposizione, oltre agli infermieri, anche un'ostetrica

Noli, apre le porte l'ambulatorio di prossimità di Asl2 per le prestazioni infermieristiche (FOTO e VIDEO)

Un passo in più nell'attuazione dei piani sanitari regionali che porterà un pezzo di sanità sempre più vicino ai cittadini con necessità di prestazioni di tipo più strettamente infermieristico, anziani con difficoltà a spostarsi troppo da casa e non solo.

Grazie all'accordo tra Asl2 Savonese e Amministrazione comunale di Noli anche i cittadini del centro costiero del Golfo dell'Isola, ogni giovedì dalle 9.00 alle 12.00,  potranno usufruire del quinto ambulatorio di prossimità nel Distretto Finalese dopo quelli di Toirano/Balestrino, Calice Ligure, Tovo San Giacomo e Orco Feglino.

Al suo interno, nei locali comunali di via Musso (nei pressi della sede AVIS) i pazienti troveranno un infermiere che effettuerà diversi servizi quali la rilevazione dei parametri (glicemia, saturazione dell’ossigeno, pressione arteriosa), la somministrazione di medicinali prescritti dal medico di medicina generale sia per via intramuscolare che sottocutanea, medicazioni, la rimozione dei punti di sutura, controllo e assistenza alle stomie delle vie urinarie e intestinali, sostituzione catetere vescicale a permanenza, istruzione alle tecniche di somministrazione di terapie farmacologiche e nutrizionali a pazienti e caregiver, istruzione all’autocontrollo nel paziente diabetico della glicemia e al conseguente utilizzo della terapia insulinica.

Novità di questo ambulatorio rispetto ai precedentemente inaugurati sarà la presenza, in aggiunta all'infermiere, di un'ostetrica "non solo per assistenza ma anche per fornire alle ragazze più giovani consigli utili sull'argomento", come ha spiegato il direttore del Distretto 5, il dottor Amatore Morando.

Che aggiunge: "Ringraziamo innanzitutto il Comune per aver messo a disposizione i locali in pieno centro storico. Come fatto in altre località del nostro e di altri distretti, l'obiettivo è offrire un servizio davvero 'vicino' ai cittadini, capace di offrire prestazioni terapeutiche e diagnostiche semplici e di gestire problematiche di salute a bassa complessità grazie alla presenza e all'intervento di personale infermieristico qualificato che opera in stretta sinergia con i medici di medicina generale e la rete dei servizi di tutta l'ASL".

Tra gli scopi prefissi dal sistema sanitario regionale, con questi ambulatori, vi è infatti soprattutto quello di migliorare l’accessibilità e la fruibilità alle prestazioni da parte dei cittadini, garantendone la presa in carico e il successivo mantenimento della continuità assistenziale in collegamento con ospedale e altri servizi sanitari territoriali.

"L'obiettivo è raggiungere una copertura più capillare possibile sul territorio per arrivare a raccogliere i bisogni di salute provenienti di quelle fasce di popolazione che, per vari motivi, hanno maggiore difficoltà a spostarsi e per tale ragione non possono raggiungere gli ospedali o gli altri presidi sanitari" fa sapere invece la dottoressa Monica Cirone, direttore Sociosanitario di ASL 2.

"Gli infermieri, dialogando con i pazienti e monitorando alcuni parametri, si rendono conto ad esempio se le terapie vengono assunte correttamente, se c'è un rischio di cadute o di sviluppare infezioni in caso di cateteri o se esitono potenziali problematiche di salute latenti - aggiungono dalla direzione generale -. Il personale infermieristico ha anche il compito di offrire una corretta informazione ed educazione sanitaria e si opera per suggerire il corretto accesso ai servizi offerti, sulla base delle esigenze di assistenza e dei bisogni di cura di volta in volta rilevati. Gli ambulatori infermieristici di prossimità rappresentano dunque un nodo significativo del sistema delle cure, in alleanza con i medici di cure primarie".

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU