Dopo un Natale decisamente più primaverile che invernale, un flusso di correnti occidentali umide continuerà ad interessare le nostre regioni fino a capodanno, ma senza precipitazioni significative.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione
Oggi venerdì 29 e domani sabato 30 dicembre
Cielo irregolarmente nuvoloso con sole a tratti sulle Alpi e possibili nebbie persistenti anche di giorno sulle pianure più orientali. Piogge deboli e a tratti persistenti sulla Liguria centro-orientale e parte dell'alessandrino.
Temperature con poca escursione termica laddove la nuvolosità o le nebbie saranno costanti, mentre le massime saranno in risalita nelle zone più soleggiate. Valori massimi quindi compresi tra 8 e 13 °C, localmente più alte sulle coste liguri. Minime generalmente sopra lo zero con valori compresi tra 4 e 8 °C, 8-12 °C sulle coste. Non sono escluse tuttavia locali brinate in caso di rasserenamenti notturni.
Venti assenti o deboli variabili su pianure, qualche raffica di Foehn su Alpi nordoccidentali. Libeccio debole su Liguria centro-orientale.
Domenica 31 dicembre
Perturbazione di passaggio, che però interesserà zone già soggette a precipitazioni, ovvero Liguria centro-orientale, alessandrino e Alpi nordoccidentali. Su quest'ultime la neve potrà scendere fino 1000/1200 m. Altrove per lo più molto nuvoloso con possibili deboli piogge irregolari. Miglioramento a partire da ovest già in serata.
Temperature in generale calo di qualche grado soprattutto nelle massime. Venti assenti su pianure, libeccio forte su Alpi nordoccidentali al mattino, da moderato a localmente forte su Liguria e zone appenniniche tra pomeriggio e sera.
1 Gennaio 2024
Primo giorno dell'anno che potrebbe essere più soleggiato dei precedenti, con temperature massime in rialzo ma minime più fredde e probabili gelate/brinate mattutine. Venti assenti a parte qualche ora di Foehn intenso su Alpi nordoccidentali in nottata.
Tendenza successiva
Insistono ancora correnti occidentali, stavolta più da nordovest, per cui le temperature tenderanno a salire un po', e il cielo sarà più propenso a rasserenamenti ad esclusione delle zone alpine nordoccidentali e valle d'Aosta.
Con l'occasione auguriamo Buon Anno 2024 a tutti.