Eventi - 28 dicembre 2023, 12:31

Loano, un timido sole accompagna i 211 temerari della 35esima edizione del "Cimento Invernale" (FOTO)

Immancabili i "Nuotatori del tempo avverso", premiati come gruppo più numeroso. Incetta di premi per tanti turisti

Foto di Silvio Fasano

Foto di Silvio Fasano

Anche il sole ha fatto capolino stamani (28 dicembre, ndr), portando una tiepida brezza e circa 16 gradi in acqua, sulle spiagge di Loano dove 211 "cimentisti", nello specchio acqueo davanti ai Bagni Medusa, hanno animato la 35esima edizione del tradizionale "Cimento Invernale".

Un'iniziativa promossa dall'assessorato a Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con il loanese Consorzio Obiettivo Turismo, la Federazione Italiana Nuoto Salvamento e la Guardia Costiera di Loano, che quest'anno ha visto un notevole successo con quasi il doppio dei partecipanti rispetto alla precedente edizione (quando furono 125), mantenendo comunque un'alta percentuale di turisti che hanno fatto incetta di premi. Tra i coraggiosi, in "rappresentanza" dell'Amministrazione cittadina, anche il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Battista Cepollina.

Dopo il tuffo (avvenuto ad una temperatura dell'aria di 14 gradi), come detto, gli organizzatori hanno consegnato uno speciale riconoscimento al più giovane e alla più giovane, al più maturo e alla più matura e al gruppo più numeroso.

Oltre a quello ritirato dagli immancabili e intramontabili "Nuotatori del tempo avverso", premiati come gruppo più numeroso composto da 30 persone, i più giovani tuffatori sono risultati essere i fratellini Sole e Federico Fumi, rispettivamente di 2 e 8 anni, provenienti da Piacenza, ed Eugenio Caresio, di 6 anni, originario della provincia di Torino. I due tuffatori più maturi sono stati Augusta Pase, di 84 anni, di Milano, e Giulio Cosazzo, di 80 anni, proveniente da Cremona.

A consegnare il premio il sindaco di Loano Luca Lettieri, l'assessore al turismo Enrica Rocca ed il consigliere regionale Angelo Vaccarezza. 

Redazione - foto di Silvio Fasano

SU