Attualità - 28 dicembre 2023, 12:56

Millesimo: Giuseppina Cigliuti compie 101 anni, a festeggiarla anche il sindaco Picalli (FOTO)

Nata nella frazione di Acquafredda, questa donna straordinaria ha trascorso una vita dedicata al lavoro e all'amore familiare

Millesimo: Giuseppina Cigliuti compie 101 anni, a festeggiarla anche il sindaco Picalli (FOTO)

Grande festa a Millesimo per 101 anni di Giuseppina Cigliuti, conosciuta affettuosamente come "mamma Iole". Nata il 22 dicembre 1922 ad Acquafredda, frazione del comune di Millesimo, questa donna straordinaria ha trascorso una vita dedicata al lavoro e all'amore familiare.

Ha iniziato a lavorare come analista chimica alla Montedison di San Giuseppe di Cairo Montenotte all'età di vent'anni, dimostrando subito dedizione e maestria nel suo campo. Sposata con l'amato Ugo, purtroppo ora scomparso, Giuseppina è da oltre 46 anni una felice pensionata, condividendo ogni giorno la sua esistenza con la figlia Susy. 

"Una mamma severa, ma permissiva al punto giusto, ho vissuto e sto vivendo la mia vita con lei che ogni giorno mi regala sorprese ed emozioni", racconta la figlia. Nella giornata odierna, "mamma Iole" ha ricevuto una visita speciale, quella del sindaco Aldo Picalli. 

La vitalità di Giuseppina trapela in ogni dettaglio della sua persona: lucida nei ricordi, mai nostalgica, sempre pronta a scambiare una battuta scherzosa mentre accompagna la sua giornata con un bicchiere di vino, un dolcetto e, talvolta, con una lacrima di grappetta artigianale. Tanta vitalità e un'incredibile voglia di vivere. La sua energia è un faro di ispirazione per tutti coloro che hanno la fortuna di conoscerla.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU