È diventato più che una consuetudine e una tradizione la mostra a Legino che ha visto raccogliere i presepi degli abitanti del quartiere e non solo.
Organizzato dal gruppo Leze e n'ta Ciabrea nella Comunità “Madre delle grazie” (ex convento Rondinelle) nel Palazzo Valdettaro sulla piazza di Legino, diversi sono quelli che si possono ammirare in arrivo da tutto il mondo e direttamente dalle case dei leginesi.
Dalla scuola materna G. Fazio, alla primaria F. Mignone dell'istituto comprensivo Savona IV e la parrocchia di Sant’Ambrogio, passando per le classiche natività, i macachi albisolesi, le storiche statuette e i molteplici presepi delle famiglie della zona.
In continuo allestimento perchè giorno dopo giorno gli abitanti, le associazioni, ne portano di nuovi per arrricchire l'allestimento.
Poi c’è proprio il presepe dei leginesi che va a riprendere un po’ anche le tipiche casette liguri, le opere in ceramica e quelli “mondiali” dall’America latina, la Palestina e dalla Cataluna. Insomma presepi che uniscono un po’ tutto: tradizione, storia, simbologia e savonesità.
La mostra sarà visitabile tutti i venerdì-sabato e domenica (compreso lunedì 1 gennaio) fino al 7 gennaio dalle 15.30 alle 18.30.