Sinistra Italiana Savona, facendo seguito al congresso nazionale di Perugia, ha svolto la seconda fase del congresso provinciale rinnovando i suoi organismi dirigenti. Il coordinatore uscente Walter Sparso è stato riconfermato alla guida del partito. È stata inoltre votata l'assemblea provinciale con totale parità di genere.
In questo contesto, Sinistra Italiana Savona affronta una fase cruciale con l'importante tornata di elezioni amministrative nella nostra provincia, a partire da Quiliano, dove il sindaco Nicola Isetta ha svolto un ottimo lavoro rappresentando un punto di riferimento Per l'intero schieramento progressista della provincia di Savona: "Nel dibattito congressuale è stata analizzata anche l'importante ruolo del comune di Savona, amministrazione nella quale siamo positivamente impegnati".
Sinistra italiana sarà impegnata anche nelle prossime scadenze politiche: le elezioni europee, le elezioni regionali del 2025 e l'eventuale referendum costituzionale sul Premierato, riforma da rigettare in toto.
"È stata evidenziata la necessità di lavorare fin da subito a un'alternativa solida e coerente. Le linee guida del nostro partito sono giustizia sociale e ambientale; difesa dei valori della costituzione e dell'antifascismo; tutela del ruolo pubblico della sanità e della scuola".
Per perseguire questi obiettivi, Sinistra Italiana si impegna a continuare la positiva esperienza con Europa Verde, all'interno di una coalizione ampia formata dalle forze progressiste.