Dopo quelli inaugurati nel comprensorio, come nella vicina Calice Ligure, la rete degli ambulatori infermieristici di prossimità messi in campo da Asl 2 Savonese nell'ambito della riorganizzazione della sanità territoriale si amplia e arriva anche a Orco Feglino.
L'ambulatorio, nei locali di via Silvio Pellico dove si trovano gli studi dei medici di famiglia, coi quali peraltro collaborerà il personale infermieristico, sarà gestito dal personale infermieristico del Distretto Sanitario Finalese e sarà operativo il lunedì dalle ore 10 alle ore 12.
"L’obiettivo di questo servizio - riferisce il dottor Amatore Morando, direttore del Distretto Sociosanitario Finalese - è quello di fornire una capillare risposta di assistenza infermieristica direttamente sul territorio di residenza della popolazione attraverso anche la massima integrazione con il medico di medicina generale".
All’interno della struttura si potranno ricevere le seguenti prestazioni infermieristiche: terapia iniettiva intramuscolare, medicazioni semplici, rilevazione di parametri quali pressione arteriosa, emoglobina glicata, stick glicemico, frequenza cardiaca, saturazione ossigeno, gestione cateterismo vescicale, gestione stomie, educazione terapeutica.
L’ambulatorio funzionerà ad accesso diretto senza prescrizione, a esclusione della terapia iniettiva che avviene tramite la prescrizione del Medico di Medicina Generale o dei Medici Specialisti.