La pianta organica non è quella di anni fa, ma le recenti assunzioni di nuovi agenti alla polizia municipale di Savona permetteranno di implementare i turni.
Lo ha spiegato il comandante Igor Aloi nell'ultima commissione: "La pianta organica è attualmente composta da 72 persone - ha dichiarato Aloi - le assunzioni saranno 8 e manca ancora un funzionario. Il bando verrà fatto entro la fine dell'anno. Gli agenti hanno fatto il corso che dura tre mesi, gli esami il 4 e 5 di superati da tutti gli agenti. Dopo il corso sulla patente di guida e dovranno fare gli esami per la patente di servizio subito dopo l'Epifania".
Dalla prossima settimana entreranno in servizio operativo pattuglie da due o tre persone, ma l'annuncio riguarda il terzo turno che potrà garantire una maggiore copertura del territorio che dovrebbe riguardare in particolare le criticità.
"A seguito della messa a pieno servizio dei nostri agenti - ha spiegato Aloi - recupereremo il terzo turno, quindi andremo sulle 18 ore operative anziché sulle 12, anche se a volte si coprono 18 a volte 24 ore quando ci sono emergenze di protezione civile, fermo restando che la sala operativa è aperta 24 ore su 24".