Attualità - 09 dicembre 2023, 14:52

Pietra, dalla Regione in arrivo 96mila euro per la messa in sicurezza del rio Ranzi

Il contributo riguarderà anche l'adeguamento dei ponti che lo attraversano in prossimità dell’ospedale Santa Corona

La foce del rio Ranzi allagata in una foto di repertorio

La foce del rio Ranzi allagata in una foto di repertorio

96mila e 600 euro. E' questa la cifra che Regione Liguria ha deliberato di assegnare al Comune di Pietra Ligure per la messa in sicurezza di un tratto del rio Ranzi e relativo adeguamento dei ponti che lo attraversano in prossimità dell’ospedale Santa Corona, attraverso una progettazione mirata ad aumentare la resilienza dell’infrastruttura in caso di maltempo.

Lo stanziamento, unico in provincia di Savona per questa tranche di fondi, fa parte di un ben più sostanzioso contributo da 851mila e 350 euro a sostegno degli enti locali per interventi riguardanti la difesa del suolo approvato con una delibera di Giunta  su proposta dell’assessore alla Difesa del suolo, Giacomo Giampedrone.

Regione Liguria applica la sua strategia per la mitigazione del rischio investendo sulla prevenzione - commentano il presidente Giovanni Toti e l’assessore regionale Giampedrone -. Prosegue quindi la capillare mappatura del territorio che tiene conto degli interventi più urgenti, come dimostra l'immediata attenzione verso il borgo di Corniglia. Andare incontro ai territori preservandone sicurezza, funzionalità e fruibilità è una priorità assoluta di questa Giunta, che si schiera in prima linea, come mai accaduto in precedenza, nel sostegno agli Enti locali. Questi fondi a valere sull'anno corrente si aggiungono ai circa 34 milioni stanziati da Regione Liguria nelle annualità 2021 e 2022”.

L'individuazione degli interventi è stata fatta utilizzando i criteri di priorità dettati dalle condizioni di rischio e dalla possibilità di una loro sensibile riduzione.

Tutte e quattro le Province liguri sono coinvolte. Gli altri interventi riguarderanno i Comuni di Vernazza, Avegno, Davagna, Sestri Levante e Vallecrosia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU