Attualità - 06 dicembre 2023, 10:46

Promozione del turismo, Val Bormida e Valle Erro fanno squadra al grido di "Un'onda di emozioni"

24 comuni hanno firmato nella giornata di ieri un protocollo d'intesa

Promozione del turismo, Val Bormida e Valle Erro fanno squadra al grido di "Un'onda di emozioni"

"Un'onda di emozioni": i comuni della Val Bormida e Valle Erro fanno squadra per promuovere la promozione turistica e le tipicità dei rispettivi patrimoni culturali e ambientali. Il protocollo d'intesa per la collaborazione, nonché la progettazione di azioni comuni, è stato siglato nella giornata di ieri a Millesimo.

All'incontro, tenutosi nella sala del Consiglio del municipio valbormidese, hanno presenziato il vice presidente della Regione Alessandro Piana e il consigliere regionale Stefano Mai. Il progetto coinvolge i comuni di Altare, Bardineto, Bormida, Cairo Montenotte, Calizzano, Carcare, Cengio, Cosseria, Dego, Giusvalla, Mallare, Massimino, Millesimo, Mioglia, Murialdo, Osiglia, Pallare, Piana Crixia, Plodio, Pontinvrea, Quiliano, Roccavignale, Sassello e Urbe.

Secondo le parole dei promotori, il turismo rappresenta un pilastro essenziale per lo sviluppo socio-economico di queste zone, fungendo da veicolo di rinascita per identità e tradizioni locali. La valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico, insieme alle tradizioni autoctone, è considerata cruciale per diversificare e innovare l'offerta turistica e promuovere le peculiarità dei territori coinvolti, come l'outdoor e la rete sentieristica. 

Il bando per la realizzazione del logo "Brand Turistico Territoriale Unificato per le Valli del Bormida e dell’Erro" è terminato lo scorso mese di settembre. La presentazione ufficiale è avvenuta durante la XXXI Festa nazionale del Tartufo di Millesimo, un evento che ha fornito un'occasione ideale per lanciare questa iniziativa.

"La Regione e il mio assessorato al Marketing e alla Promozione Territoriale – ha commentato il vice presidente Piana - vede con soddisfazione la nascita di un protocollo di intesa per la collaborazione nella progettazione di azioni comuni ai territori delle Valli del Bormida e dell’Erro". 

"Ringrazio per l'ospitalità il primo cittadino di Millesimo Aldo Picalli, cosi come tutti i sindaci del comprensorio. Un modo concreto di rivitalizzare i territori a partire dalle identità e dalle tradizioni, valorizzando il patrimonio storico e ambientale". 

"Ecco perché è importante fare rete, connotando questo insieme con un marchio che ne favorisce la riconoscibilità e l’attrattività turistica. Un brand realizzato con un concorso che ha visto vincitore lo Studio Grafico di Erica Guerrieri di Pinerolo. Racchiusi in questo logo i principali tratti peculiari dei percorsi del territorio che si allacciano ad altri giù consolidati dalla Riviera Ligure alle Valli Piemontesi con il continuo supporto della Regione", conclude Piana. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU