“Picasso a Savona”, un evento organizzato in collaborazione con Comune di Savona e Nuovofilmstudio.
Partendo dal ritratto dedicato da Pablo Picasso all’artista e scrittrice Milena Milani, grazie alla frequentazione con Carlo Cardazzo nel 1949, attenzione ai più noti capolavori della Pinacoteca Civica di Palazzo Gavotti, come gli iconici “tagli” di Fontana, i Magritte e i ritratti che molti amici “di grido” regalarono alla Milani.
La visita proposta è un viaggio alla scoperta dei capolavori di arte contemporanea provenienti dalla collezione Milani/Cardazzo, e una vera e propria rassegna delle avanguardie e dei grandi nomi dell'arte del secolo scorso.
L’assessore Negro che promuove l’evento evidenzia come “la proficua collaborazione con il Fai Giovani e la Città di Savona proceda anche con questo percorso. La nostra preziosa collezione Milena Milani, contenuta all'interno della Pinacoteca, ci offre spunti di approfondimento, questa volta con il Nuovofilmstudio. Il percorso verso Capitale Italiana della Cultura passa anche da qui.”
“L’intento di noi volontari - come sottolinea Giovanna Chiera, capodelegazione - è da sempre quello di valorizzare i beni e le iniziative culturali sul territorio, Savona è uno scrigno ricco di sorprese da scoprire e far conoscere".