"In qualità di relatrice, sono entusiasta di condividere un passo avanti verso la maggiore trasparenza e autenticità nel settore alimentare, con l'approvazione della proposta di Direttiva 2023/0105 in Commissione Ambiente del Parlamento europeo". Così commenta Gianna Gancia, europarlamentare della Lega.
"Abbiamo affrontato l'adulterazione del miele con l'introduzione di divieti specifici, proteggendo così i mercati europei da prodotti di bassa qualità. L'etichettatura obbligatoria dei Paesi di origine per i prodotti miscelati nel miele, nelle marmellate e nei succhi di frutta è ora una realtà, promuovendo chiarezza e fiducia tra i consumatori".
"L'impegno a valorizzare il 'Made in Italy' è rimasto centrale, garantendo che i consumatori possano riconoscere facilmente prodotti autentici e sicuri provenienti dal nostro territorio. Il testo finale presenta ancora misure onerose per alcuni produttori, continueremo a lavorare per modificarlo in vista della votazione in Plenaria".
"Il mio impegno rimane saldo nel riflettere equamente gli interessi dei consumatori e dei produttori, preservando la qualità e l'autenticità dei prodotti alimentari", conclude l'onorevole Gancia.