Attualità - 25 novembre 2023, 09:59

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, "Nascere a Pietra": "Oltre ai femminicidi, forme di violenza più nascoste"

Il comitato per la riapertura del punto nascite del Santa Corona: "Anziché creare i presupposti per la massima sicurezza durante il parto, c'è chi pensa a fare interessi di parte"

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, "Nascere a Pietra": "Oltre ai femminicidi, forme di violenza più nascoste"

"Oggi ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Oltre ai femminicidi, ci sono forme di violenza più nascoste, per cui è necessario togliere il velo. Il parto dovrebbe essere il momento più bello per una donna e per la famiglia. Da 3 anni si è 'provvisoriamente' privato l'ospedale Santa Corona di ciò che per sua natura dovrebbe contenere: il punto nascite. Di conseguenza si aumenta il rischio per le future mamme di partorire in ambulanza o nelle piazzole autostradali, ma non solo".

Si apre con queste parole la nota firmata dalla Segreteria del "Comitato Nascere a Pietra", nato a difesa del punto nascite dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure e per chiederne la riapertura.

"Come ulteriore sfregio e violenza chi dovrebbe creare i presupposti per dare la massima sicurezza ed assistenza durante il parto, invece di risolvere i problemi che impediscono la riapertura, pensa a fare interessi di parte - prosegue la nota - Grazie alle azioni di demolizione della sanità pubblica messe in atto attraverso gli anni da numerose amministrazioni locali e statali, il parto è diventato fonte di incertezza ed abbandono. Quando non addirittura di dolore e perdita della vita di partorienti e nascituri. I medici ed i reparti vengono contesi da amministratori locali e politici di partito, dando uno spettacolo che è violento di per sé. Il parto si sta tramutando in propaganda elettorale".

"Questa è la grave forma di violenza che va condannata. Lo Stato ha classificato l’ospedale di Santa Corona con un livello emergenziale superiore, DEA di secondo livello, perché vi si trovano in forte concentrazione i reparti di Emergenza. Proprio i reparti che servono a contrastare efficacemente eventuali complicazioni durante il lieto evento. Nel giorno del 25 Novembre dell’anno 2023, le donne continuano a subire la violenza di chi avrebbe il compito di proteggere e tutelare" concludono dal "Comitato Nascere a Pietra".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU