Politica - 24 novembre 2023, 19:09

No di Eni allo spostamento del rigassificatore, Arboscello (PD): "Toti prenda coscienza della situazione e guardi in faccia la realtà"

Il consigliere regionale dem definisce la situazione "ai limiti del grottesco: Snam afferma che sposterebbe anche i coralli"

No di Eni allo spostamento del rigassificatore, Arboscello (PD): "Toti prenda coscienza della situazione e guardi in faccia la realtà"

Dopo il parere non propriamente positivo espresso da Eni sulla ricollocazione della Golar Tundra a Vado (leggi QUI), "Toti ormai non ha più giustificazioni a cui appellarsi e rimane l’unico a volere un trasferimento che, stando alle parole di Viscardi (vicepresidente senior di Eni, ndr), aumenterebbe anche i costi del gas, altro che servizio ai cittadini e al Paese". 

Lo afferma il consigliere regionale del Partito Democratico, Roberto Arboscello, secondo cui tutta la vicenda "sta toccando i limiti del grottesco". E non solo, secondo il consigliere dem in quanto il riposizionamento "non porterebbe nessun beneficio in termini di produzione di gas e costi dell’energia - come invece Toti vorrebbe far credere", ma anche per un aspetto emerso nell'incontro di ieri con l’Area Marina Protetta di Bergeggi.

"Per portare la nave a Savona-Vado Snam sembrerebbe aver proposto, durante l’incontro, che se necessario sposterebbero i coralli per poi riposizionarli. A loro dire per tutelarli a nostro parare una soluzione e una proposta al limite del ridicolo che rischierebbe di distruggere l’ecosistema marino di Bergeggi" aggiunge Arboscello.

"Toti pur di portare il rigassificatore a Savona Vado, per i suoi interessi politici (ormai è chiaro a tutti che non ci sono altre motivazioni) - continua Arboscello - sarebbe disposto anche questo. Uno scenario che conferma come la nave rigassificatrice interferisce e pesantemente con l’area marina protetta di Bergeggi, come hanno affermato sia Ispra sia il direttore dell’Area".

"Ora speriamo che Toti prenda coscienza della situazione e invece di fare comunicati trionfalistici, di incontri con i territori dove sono tutti d’accordo con lui, guardi in faccia la realtà e ascolti veramente i cittadini, gli amministratori locali e i pareri tecnici finora espressi. Compreso quello di Eni", conclude Arboscello.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU