Attualità - 17 novembre 2023, 08:14

Scioperi: oggi Tpl per tutta la giornata, stop 8 ore scuola, taxi e rifiuti

I lavoratori incroceranno le braccia in molti settori e con modalità differenti. A Savona alle 10 ci sarà il presidio di Cgil e Uil davanti alla Provincia per andare poi dalla Prefettura

Scioperi: oggi Tpl per tutta la giornata, stop 8 ore scuola, taxi e rifiuti

Partono questa mattina, alle 9, gli scioperi e le manifestazioni previste da Cgil, e Uil per contestare la manovra economica del Governo ma Savona con due diverse modalità.  C'è uno sciopero locale, dei lavoratori di Tpl, iscritti a Cgil, Cisl, Uil, Faisa, Sial Cobas e Ugl che incroceranno le braccia per l'intera giornata. Saranno garantite solo le fasce dei pendolari (dalle 5 del mattino alle 8,30 e dalle 17,30 alle 20).

Un'altra parte riguarda lo sciopero indetto da Cgil e Uil a livello nazionale. Dalle 9 alle 13 si fermerà il trasporto ferroviario, passeggeri e merci e il trasporto marittimo. In sciopero dalle 9 alle 13 anche i Vigili del Fuoco. Il personale di strade e autostrade invece si ferma le ultime 4 ore per ogni turno di lavoro ricompreso tra le 00.01 e le 00.00 di oggi, venerdì 17 novembre. Incroceranno invece le braccia per 8 ore i lavoratori della scuola, di ogni ordine e grado, e quelli del pubblico impiego così come i taxi che si asterranno dal lavoro in maniera totale o parziale dalle 00.01 alle 24. Stop di 8 ore anche per i lavoratori dell'igiene ambientale e per gli addetti di Poste Italiane.

Per i trasporti comunque non sarà uno sciopero uniforme. In molte città italiane infatti lo sciopero si concluderà 1 ora o mezz'ora prima. Questo perché, spiegano fonti sindacali, l'ordinanza ha optato per un taglio lineare, 9-13, senza tenere conto degli orari locali di attivazione delle fasce di garanzia. Così solo a Roma e a Palermo lo stop dei lavoratori del trasporti inizierà alle 9 e terminerà alle 13 mentre a Torino lo sciopero seguirà l'orario 9-12. Stop 'ridotto' anche a Firenze, a Bari e a Cagliari dove lo sciopero si svolgerà invece dalle 9 alle 12,30.

Sono escluse dallo sciopero inoltre alcune aziende in alcuni territori per la concomitanza con scioperi già proclamati come nel trasporto ferroviario Trenord in Lombardia e Trenitalia in Piemonte e tutte le attività in appalto delle ferrovie e nel trasporto pubblico locale le aziende Atm della provincia di Milano, Tper di Bologna e Anm di Napoli.

Gli scioperi di oggi sono  scanditi da una serie di manifestazioni locali in tutta Italia. Lo slogan che unirà tutte le 58 piazze coinvolte nel pacchetto di mobilitazioni che si svolgeranno fino al 1 dicembre con oltre 100 presidi, sarà "Ora Basta". A chiudere la manifestazione di Roma, a Piazza del Popolo, sarà il leader Cgil, Maurizio Landini. Ma a scioperare sono anche i lavoratori del pubblico impiego aderenti all'Usb, il sindacato di base che da appuntamento davanti a Palazzo Vidoni che annuncia di voler bruciare in piazza le tessere elettorali. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU