“In qualità di presidente della II Commissione Salute e Sicurezza Sociale, ho avuto il piacere di incontrare oggi il Garante dei detenuti della Liguria Doriano Saracino e quello delle vittime di reato Andrea Campanile. Negli ultimi anni, ho visitato diverse carceri della nostra regione e toccato con mano le principali problematiche che si riscontrano negli istituti di pena come il sovraffollamento, la necessità di aumentare il livello di sicurezza e la carenza di vocazione del personale sanitario che vuole lavorare nelle carceri”.
Lo dice in una nota Brunello Brunetto, consigliere regionale della Lega e presidente della II Commissione Salute e Sicurezza Sociale.
“Abbiamo anche constatato però, l’estrema professionalità di chi opera all’interno delle case circondariali. L’incontro con il Garante dei Detenuti, che si occupa della vigilanza sul rispetto delle norme carcerarie, la promozione di condizioni di detenzione dignitose e la tutela dei diritti umani all'interno del sistema penitenziario, e quello con il Garante delle Vittime di Reato, che si occupa di tutelare i diritti e gli interessi delle vittime durante il processo penale, assistendole nel far valere i propri diritti, mi ha fornito un quadro chiaro per intraprendere le azioni necessarie a supporto di queste due importanti figure”, conclude Brunetto.