Finiti lavori di posa dei basoli, ora via Astengo è in parte chiusa alle auto. Non ci sono più macchine e moto parcheggiate nel tratto che si affaccia su corso Italia, quello con la pavimentazione in basoli, ma un porta bici e un vaso a delimitare l'accesso alle auto.
Domani in Comune è stato fissato un incontro con i commercianti e i residenti per un confronto e decidere cosa fare di quel tratto di strada, ma pare che palazzo Sisto avrebbe intenzione di tenere chiuso la parte di via Astengo recentemente sistemata. “Ci sarà un incontro con residenti e commercianti – spiega l'assessore alla viabilità Ilaria Becco – dove ci confronteremo sul futuro della via”.
La strada è stata riaperta giorni fa con la conclusione dei lavori di posa degli ultimi basoli. Il ritrovamento dei basoli in via Astengo risale a due anni fa, con l'avvio dei lavori di posa della fibra ottica. Scarificando l’asfalto era riemersa la pavimentazione che nel periodo ottocentesco caratterizzavano alcune vie principali della città.
I lavori erano stati bloccati, la via transennata e la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio aveva posto l’area sotto tutela. I lavori erano ripartiti nell’ottobre del 2022 ma i basoli non bastavano e la ditta incaricata dei lavori aveva poi acquistato dei nuovi basoli approvati approvati dalla Soprintendenza.