La sera del 7 ottobre durante la Veglia di inizio dell'Anno Pastorale '23/'24 monsignor Calogero Marino ha istituito diciotto laici come lettori, accoliti e catechisti.
Ora anche in quest'anno pastorale il vescovo della Diocesi di Savona-Noli ripropone il cammino di formazione per coloro che intendono svolgere tali servizi nelle proprie parrocchie.
"La veglia mi è sembrata un momento bello e anche commovente - scrive monsignor Marino in una lettera ai presbiteri e ai diaconi della Chiesa locale - Anche tramite questi ministeri stiamo accogliendo 'la possibilità concreta di ridisegnare li volto delle comunità cristiane' (Nota CEl del 5 giugno 2022 sui ministeri istituiti). Vorrei allora anche quest'anno (e immagino che sarà così anche nei prossimi) proporre a Voi, in particolare ai parroci e ai Consigli Pastorali, di far emergere altri candidati".
"Il cammino di formazione offerto lo scorso anno dagli uffici Liturgico e Catechistico mi è sembrato adeguato nella sua essenzialità con quattro-cinque incontri al mattino del sabato - prosegue il vescovo - Penso possa essere riproposto anche quest'anno".
Per partecipare è necessario aver compiuto venticinque anni d'età. I parroci possono segnalare i nominativi degli interessati al direttore dell'Ufficio Catechistico diocesano don Germano Grazzini via posta elettronica all'indirizzo ufficio.catechistico@diocesisavona.it o a dighegi@libero.it entro il 16 dicembre.