Albenga si prepara alla Fiera di San Martino, un appuntamento che parla di tradizione e prodotti tipici rafforzando un legame con il territorio.
Le vie e le piazzette del centro storico e di Piazza del Popolo saranno invase da stand e bancarelle per una tre giorni che partirà venerdì 10 novembre e terminerà domenica 12 novembre con tanti eventi, stand, attività, laboratori, incontri, degustazioni e occasioni di acquisto delle nostre eccellenze e intrattenimento per bambini.
In Piazza del Popolo un allestimento magico di oltre 100 mq che trasporterà i visitatori nel mondo fantastico della Fabbrica del cioccolato. Centinaia di oggetti e caramelle di vario tipo e tantissimo cioccolato. Intrattenimenti, giochi, attività e laboratori con il cioccolato per bambini che potranno portare a casa le loro creazioni e altri stand degli Artigiani del cioccolato.
In Largo Doria la castagnata degli alpini dell’A.N.A. di Albenga. In Piazza IV Novembre e Piazza San Michele prodotti tipici e degustazioni.
Ecco il programma dettagliato della Fiera di San Martino e gli stand presenti:
venerdì 10
Piazza San Michele
- Ore 12.00 Show coking “Trofie con crema di zucca gialla, pancetta affumicata e croccante di amaretti” a cura dell’Istituto Alberghiero Giancardi.
- Ore 15.00 Focus divulgativi “Utilizzi degli oli essenziali, chemiotipi, analisi e caratteristiche, aromaterapia.” A cura di Franco Stalla, Ass.ne Produttori Lavanda Riviera dei Fiori.
- Ore 16.30 “Merenda d’autunno” A cura dell’Istituto Alberghiero Giancardi.
Piazza IV Novembre
- Ore 16.00 Laboratori “I colori della luce illuminano il mondo” realizzazione di lanterne e mantelli. Conduzione di Monica Maggi Atuttotondo e Sonia Angarano Bottega Errante. Dai 6 anni. Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria al 347 5031329. Seguirà “Sfilata delle luci” con letture a cura di APS Cosavuoichetilegga?
Sabato 11
Piazza San Michele
- Ore 11.00 Show coking “Coniglio alla saleasca” ricetta De.Co. del Comune di Albena. A cura delle Cuoche Contadine Coldiretti Gabriella Caratti e Cristina Niero.
- Ore 16.00 “Pan brioche alla zucca con guancia cotta a bassa temperatura” e “Torta di riso e zucca alla ligure con salsa al Raschera” A cura dell’Istituto Alberghiero Giancardi.
- Ore 16.30-17.30 Focus divulgativi. Presentazione del Progetto “La Regione delle Toselle – la biodiversità coltivata ed i Grani tradizionali della Liguria” segue dibattito.
A cura di Marco Loconte, contadino genovese, in collaborazione con Slow Food Condotta Albenga- Alassio- Finale. Mostra delle varietà tradizionali di frumenti.
Piazza IV Novembre
- Ore 16.00 Laboratori “Facciamo…il fagottino di San Martino” pasta matta con zucche, sapori autunnali e spezie segrete. Conduzione di Anna Cricenti Slowfood Condotta Albenga - Alassio- Finale. Dai 5 agli 11 anni (max 10 partecipanti). Laboratorio gratuito con prenotazione obbligatoria al 392 0405369. Letture per tutti a cura di APS Cosavuoichetilegga?
Domenica 12
Piazza San Michele
- Ore 11.00 Show coking “Streppa e caccia là al sugo di porri, funghi e zafferano” piatto iconico della Cucina Bianca. A cura dell’Ass.ne Le Vie del Sale. Eseguito dalle Cuoche Contadine Coldiretti Gabriella Caratti e Cristina Niero in collaborazione con l’associazione sportiva inclusiva Viceversa.
- Ore 16.00 “Polpettone di zucchina trombetta” ricetta De.Co. del Comune di Albenga. A cura delle Cuoche Contadine Coldiretti Gabriella Caratti e Cristina Niero.
Piazza IV Novembre
- Ore 10.30 Laboratorio “Gli gnomi con la lavanda” a cura Ass.ne Produttori Lavanda Riviera dei Fiori.
- Ore 11.30 Laboratorio “La ballerina porta essenza” a cura dell’Ass.ne Produttori Lavanda Riviera dei Fiori.
- Ore 16.00 “ Luci e colori nella storia di San Martino” costruiamo insieme le storie di San Martino.
Dai 3 ai 6 anni (max 10 partecipanti) “Il valore del dono - Cosa vuol dire per me Dono?” realizzeremo una carta regalo particolare con stoffa, cucendo insieme.
Dai 7 ai 12 anni (max 10 partecipanti) Conduzione Alessia Sciutto e Cristina Nobili - Le Valigette. Laboratori Gratuiti con prenotazione obbligatoria al 339 1277250. Letture per tutti a cura di APS Cosavuoichetilegga?
Piazza San Michele
- Ore 15.00 Focus divulgativi “L’olio della Riviera, il gusto ligure alla conquista del mondo” a cura di Stefano Pezzini e Luciano Gallizia della Cooperativa Olivicola di Arnasco.
- Ore 17.00 Si chiude in musica con il Concerto acustico di Nando Rizzo.