Curiosità - 03 novembre 2023, 16:22

Savona, con l’associazione Astrofili Orione in piazza per alcune misurazioni utilizzando il sole

Sabato 4 novembre dalle 10 alle 12

Savona, con l’associazione Astrofili Orione in piazza per alcune misurazioni utilizzando il sole

Sabato 4 novembre, meteo permettendo, con l’Associazione Astrofili Orione si potrà osservare il sole al telescopio a Savona, presso il centro Polifunzionale “Le Officine” dalle ore 10 alle ore 12, “ma non ci limiteremo alla semplice osservazione – avvertono dall’associazione Astrofili Orione di Savona -, inizieremo alcune misurazioni utilizzando il sole.

“Svolgeremo queste misurazioni pubblicamente a fine didattico e divulgativo e chiunque potrà assistere al momento della misura – proseguono -. Cominceremo a misurare la linea meridiana e quindi ad individuare l’orientamento della piazza Biagi rispetto ai punti cardinali con il metodo dei cerchi indù, metodo tanto semplice quanto antico, dalle previsioni meteo è probabile che si riesca a fare le osservazioni e le misurazioni la mattina ma nel pomeriggio di sabato probabilmente si rannuvolerà e per determinare la linea meridiana è necessario fare misure sia la mattina che il pomeriggio”.

“Quindi, in caso di rannuvolamento nel pomeriggio di sabato, riproveremo la misura il giorno dopo. Alle ore 17 di domenica, sempre in piazza Biagi, presenteremo i risultati delle misurazioni”.

“Per i prossimi mesi abbiamo in programma altre misurazioni come quelle della latitudine e dell’inclinazione dell’asse terrestre”, concludono.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU