Sport - 28 ottobre 2023, 12:05

Giro d'Italia. Andora abbraccia il sogno Rosa. Il vicesindaco Paolo Rossi: "Emozionati, ma pronti a vivere una giornata memorabile"

"L'anticipazione sull'arrivo di tappa è giunta direttamente dal presidente Cairo. E' un amico di Andora, la sua famiglia ha casa qua, ci ha confermato la sua presenza il 7 di maggio"

Giro d'Italia. Andora abbraccia il sogno Rosa. Il vicesindaco Paolo Rossi: "Emozionati, ma pronti a vivere una giornata memorabile"

Mancano ancora tanti mesi al giorno clou, quello che vedrà la carovana rosa tornare finalmente dopo tanti anni in provincia di Savona.

I preparativi però, dopo l'ufficializzazione della tappa da Acqui Terme ad Andora, fervono, come ha testimoniato la visita dei rappresentanti di Rcs nella località ponentina. Un impegno non indifferente per l'amministrazione comunale, ma tutto sta procedendo al meglio secondo il vicesindaco Paolo Rossi.

Vicesindaco, nelle scorse ore si è presentata ad Andora una folta rappresentanza di Rcs.

“Abbiamo accolto una ventina di persone, ma era necessario vista l'imponente macchina organizzativa che coinvolgerà Andora. Del resto il Giro è da anni una delle manifestazioni sportive top in Italia e tra le più rilevanti del mondo”.

Quali sono stati i punti cardine del vostro incontro?

“Gli aspetti logistici e organizzativi. A partire dall'arrivo sulla via Aurelia, l'installazione del villaggio del Giro, l'occupazione degli spazi della televisione o l'accoglienza squadre. La carovana rosa di fatto è una città in miniatura: l'accoglieremo a braccia aperte”.

Non mancheranno gli eventi collaterali.

“Assolutamente no e coinvolgeremo tutto il paese. Sarà una settimana intensissima a partire dai festeggiamenti per il nostro Santo Patrono il 3 di maggio, fino ad arrivare al 7 maggio con l'arrivo ad Andora del Giro”.

Quando avete capito che effettivamente l'obiettivo era stato raggiunto?

“Verso i primi di settembre e non era affatto scontato. E' dal 2016 che insieme ad Enzo Grenno ci stiamo confrontando per portare un arrivo o una partenza ad Andora. Enzo, forte di una candidatura seria, è stato fondamentale nel garantire agli organizzatori un contesto adatto al Giro. La sua esperienza e le sue capacità non si discutono”.

C'è stato anche un incontro con il presidente Urbano Cairo.

“Era molto contento dell'assegnazione ad Andora. Del resto ha passato molto tempo da piccolo nella nostra cittadina e la sua famiglia ha ancora una casa qua. Ci ha confermato la sua presenza nel giorno della tappa e l'anticipazione di fatto è arrivata da lui quando palesò il suo entusiasmo per la partenza della corsa da Torino e uno degli arrivi ad Andora. Anche la cornice della presentazione, a Trento, è stata incredibile, ringrazio Paolo Bellino e Mauro Vegni di Rcs e Ivo Ferriani, membro del Cio, un grande amico di Andora. L'emozione è tanta, ma siamo convinti di poter restituire alla provincia di Savona una giornata memorabile che, nel nostro comprensorio, mancava ormai da tanti anni”.

Gianlorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU