Attualità - 27 ottobre 2023, 16:28

Ottobre in Rosa: la Fidapa di Alassio ha consegnato questa mattina il premio dell'Eccellenza Donna alla professoressa Elena Accati (Foto)

La professoressa ha tenuto una lectio magistralis sulla figura di Eva Mameli, madre dello scrittore Italo Calvino nel centenario della sua nascita.

Ottobre in Rosa: la Fidapa di Alassio ha consegnato questa mattina il premio dell'Eccellenza Donna alla professoressa Elena Accati (Foto)

Il programma di “Ottobre in Rosa” prosegue con successo con un importante incontro organizzato dalla Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) sezione di Alassio che questa mattina presso la Biblioteca Civica ha consegnato il premio dell'Eccellenza Donna alla professoressa Elena Accati.

Un premio prestigioso e che ha l'obiettivo di riconoscere l'impegno e l'eccellenza di donne, che si sono distinte nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, consegnato dalla Fidapa di Alassio al termine di una giornata particolarmente emozionante, con la presenza di molti studenti dell'Istituto Agrario e Alberghiero di Alassio e tante donne del territorio presenti per celebrare e sostenere la Fidapa di Alassio guidata con grande impegno da Cinzia Salerno, Consigliera alle Pari Opportunità del comune di Alassio.

Il premio è stato consegnato dalle componenti del direttivo alassino della Fidapa guidate dall'avvocato Mariateresa Parrelli tesoriera Fidapa sezione di Alassio ed alla presenza di Antonella Tosi Coordinatore dei Revisori dei Conti Nazionale Fidapa Bpw Italy e di Valentina Perna responsabile Fidapa di Albenga.

La professoressa Elena Accati, presentata dal giornalista Claudio Porchia, ha tenuto una lectio magistralis sulla figura di Eva Mameli, madre dello scrittore Italo Calvino nel centenario della sua nascita.

Elena Accati può vantare una brillante carriera di ricercatrice e docente: professore ordinario di floricoltura all’Università degli studi di Torino, ha svolto importanti missioni di studio anche all'estero, ed ha partecipato a numerose conferenze e seminari. Ha scritto inoltre oltre 15 libri su fiori, parchi e giardini e firmato oltre 250 lavori scientifici.

"Il premio - si legge nella motivazione - vuole riconsocere il suo impegno nella ricerca, nella sperimentazione e nella divulgazione dei risultati degli studi sia in Italia che all’Estero in un momento storico in cui alle donne non era concesso dedicarsi totalmente alla propria attività di studio e lavoro".

La Fidapa di Alassio ha confermato ancora una volta la sua dedizione nel promuovere l'eccellenza femminile e il ruolo delle donne nella società contemporanea. Ed il premio ha proprio l'obiettivo di valorizzare e portare all'attenzione della collettività le donne che testimoniano in modo attivo, grazie alla loro determinazione e passione, la storia della crescita ed emancipazione. Un particolare ringraziamento è stato rivolto a Stefania Piccardo, presidente dell'associazione albergatori di Alassio per il suo contributo e sostegno ad organizzare questi importanti eventi ed alle allieve EDFA ed in particolare la signora Genevieve Bene, aspirante insegnate, guidata dalla presidente Tiziana Albarello, presidente del sodalizio,  insegnante e giudice che ha realizzato una bellissima composizione Floreale in onore della professoressa Elena Accati e dedicata a Eva Mameli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU