Dal 30 ottobre 2023, in tutte le librerie, sarà disponibile l’ultima fatica della cairese Giuliana Balzano. Questo è il suo ottavo libro. Il romanzo dal titolo “I morti stanno bene“ edito Leucotea, è ambientato a Genova, precisamente nel cimitero monumentale di Staglieno e della Castagna.
Narra la storia di Luisa che ama i cimiteri fin da quando era bambina, anche quando ancora non capiva esattamente che tipo di luoghi fossero. Crescendo ha affinato la sua capacità di osservare e ascoltare, al punto da comprendere cosa hanno da dirci i morti che, dalle foto poste sulle lapidi, sono ansiosi di raccontare la loro storia. Dietro a ogni lapide c’è una vita che ha ancora la necessità di dire, di urlare, di chiedere scusa, di essere perdonata e di perdonare. È girando per i cimiteri che osserva, ascolta e impara a vivere. Nel 1986 un fatto drammatico ribalta la vita di Luisa. Rabbia e rancore bussano alla porta del suo cuore ma, ancora una volta, il cimitero diventerà per lei un luogo sicuro dove trovare riparo. Saranno proprio i suoi morti a tenderle una mano e a fornirle i mezzi per trovare pace, per perdonare e perdonarsi.
L’editing del romanzo è stato curato dalla scrittrice genovese Sara Rattaro che così scrive nella prefazione: “Ho amato la struttura narrativa e la capacità di trascinarmi tra presente e passato nelle esistenze di tanti personaggi, tutti necessari. Questo romanzo racconta una storia importante ma ha la capacità di incrociare tante vite”.
La copertina del libro è opera dalla pittrice valbormidese Monica Porro.
Giuliana Balzano, infermiera, è nata a Genova nel 1967 e vive a Cairo Montenotte in provincia di Savona. Osserva e ascolta il prossimo con attenzione, trasformando le emozioni in parole. Ha pubblicato già sette libri che lei definisce romanzi di vita. È direttrice della Collana Storie di Vita della casa editrice Leucotea.