Attualità - 21 ottobre 2023, 07:30

Cala il numero dei banchi, il Comune di Savona riorganizza la fiera di Natale e quella di Santa Rita

Nel corso degli ultimi vent'anni le concessioni attive si sono ridotte sempre di più. Palazzo Sisto rivede il posizionamento dei banchi dopo un confronto con gli operatori

Cala il numero dei banchi, il Comune di Savona riorganizza la fiera di Natale e quella di Santa Rita

La crisi si fa sentire anche per il commercio ambulante e per due delle fiere più frequentate dai savonesi, quella di Natale del 23 e 24 dicembre nel centro città e quella di Santa Rita del 22 maggio nel quartiere dell'Oltreletimbro che ospita la chiesa dedicata alla Santa.

I due eventi commerciali, istituiti con una delibera di Consiglio nel 2001, avevano inizialmente un'ottantina di banchi ciascuna. Nel corso degli anni i posteggi sono progressivamente calati : attualmente le concessioni attive per la Fiera di Natale sono 26, della categoria merceologica “merci varie” più un posteggio riservato a portatori di handicap.

Con il nuovo piano la Fiera di Natale sarà in Piazza del Popolo lato monte e Via Montesisto lasciando l'eventuale tratto di quest'ultima via senza occupazioni a disposizione per la collocazione di posteggi esclusivamente in regime provvisorio e qualora l'area sede degli stessi venga sottratta alla fruizione per motivi contingibili ed urgenti.

Inoltre visto che al sabato l'area è occupata dal mercato dei Produttori diretti e che l'edizione della Fiera di Natale di quest'anno cade nella giornata di sabato, i banchi della Fiera saranno in Corso Italia compreso tra Via dei Vegerio e Via Battisti di recente pedonalizzazione.

Alla Fiera di Santa Rita i banchi sono attualmente 44, di questi 38 appartenenti alla categorie alimentari e non alimentari più un posteggio riservato a portatori handicap, 4 appartenenti alla categoria non alimentare – fiori, e 1 appartenente alla categoria “produttori” . L'area interessata sarà Piazza Consolazione, Via Collodi sino ad incrocio con Via Serao, Via Tasso lato dehors, Via De Amicis tra Piazza della Consolazione e l'incrocio con Via Tasso.

Il restante tratto di Via De Amicis sarà per stalli a regime provvisorio e in Via Aleardi potranno trovare collocazione iniziative o allestimenti dedicati a realtà Associazionistiche.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU