Sanità - 17 ottobre 2023, 17:00

Giusvalla, missione compiuta: sabato la consegna dell'ecografo portatile al medico del paese

L'apparecchiatura è stata acquistata grazie ad una raccolta fondi promossa dalla Croce Bianca. Durante la cerimonia verrà intitolato lo studio medico al dottor Tomaso Balestri

Giusvalla, missione compiuta: sabato la consegna dell'ecografo portatile al medico del paese

La comunità di Giusvalla si prepara a vivere una giornata speciale. Sabato 21 ottobre, alle ore 11, avrà luogo la cerimonia per la consegna ufficiale dell'ecografo portatile al dottor Davide Santinelli. 

Il valore di questa preziosa apparecchiatura, che si aggira intorno ai 15mila euro, è stato generosamente coperto grazie ai contributi provenienti dagli enti locali e dalla solidarietà della popolazione, anche non residente nel comune valligiano. La raccolta fondi, avviata la scorsa primavera, è stata promossa dalla Croce Bianca di Giusvalla in collaborazione con il dottor Santinelli.

Il medico riceverà l'ecografo in comodato d'uso gratuito e ne farà un utilizzo ampio e versatile, sia nel suo studio medico che presso i pazienti, offrendo un servizio diagnostico di alta qualità direttamente nella comunità. La manutenzione, nonché le verifiche annuali, saranno a carico della Pubblica Assistenza. 

Durante la cerimonia il comune renderà un ulteriore omaggio al settore sanitario, intitolando lo studio medico al dottor Tomaso Balestri, deceduto nel 2005: "Ci stavamo pensando da tempo - spiega il sindaco Marco Perrone - Il dottor Balestri è stato il medico del paese dal 1969 al 1999, rappresentando un vero e proprio punto di riferimento per l'intera comunità". 

"Il nuovo medico, il dottor Santinelli, umanamente un po' lo ricorda. Questo ci ha dato lo spunto per intitolare lo studio medico. Sarà un momento speciale - conclude Perrone - Alla cerimonia prenderà parte anche la moglie del dottor Balestri". A seguire ci sarà un rinfresco offerto dal BarBottega. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU