Savona - 13 ottobre 2023, 12:54

Rigassificatore di Piombino, ministro Urso: “Contribuirà al polo siderurgico". L'impianto resterà in Toscana?

In un'intervista il titolare del ministero delle Imprese e del Made in Italy sottolinea l'importanza dell'impianto per lo sviluppo tra porto e acciaierie. La speranza dei savonesi che la Golar Tundra non arrivi davanti alle coste di Vado-Savona

Rigassificatore di Piombino, ministro Urso: “Contribuirà al polo siderurgico". L'impianto resterà in Toscana?

Sperano che le parole del ministro Urso siano la volontà di mantenere il rigassificatore a Piombino, i savonesi che hanno saputo dell'intervista del ministro stesso sull'impianto che dalla città toscana il Governo ha intenzione di spostare di fronte alla costa di Savona e Vado nel 2026.

Ieri al Ministero delle Imprese e del Made in Italy c'è stata una riunione sullo sviluppo del polo siderurgico di Piombino, seguita al colloquio dei giorni scorsi fra il ministro Adolfo Urso e Sajjan Jindal, presidente e amministratore delegato delle società del gruppo Jsw.

Presenti all’incontro, secondo quanto riporta un comunicato, oltre ai rappresentanti del Mimit e di Jsw, il sindaco di Piombino, Francesco Ferrari, Paolo Tedeschi, in rappresentanza del presidente di Regione Toscana, Eugenio Giani, il presidente dell’Autorità Portuale di Piombino, Luciano Guerrieri, gli uffici competenti dell’Agenzia del Demanio e i rappresentanti delle società siderurgiche Metinvest e Danieli.

Il ministro Urso ha poi dichiarato che “a Piombino c’è il rigassificatore, quindi potremo liberarci dalla dipendenza dalla Russia pienamente da qui a poche settimane questo contribuirà sicuramente” anche allo sviluppo del polo siderurgico di Piombino a cui, ha proseguito Urso, “sto lavorando”.

In poche parole il ministro avrebbe dichiarato che che lo sviluppo del porto e delle acciaierie di Piombino dipendono dalla presenza del rigassificatore, per cui è stato avviato l'iter di trasferimento a Savona tra due anni e mezzo.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU