Attualità - 13 ottobre 2023, 07:58

Tpl, i sindacati attivano procedure di raffreddamento: "Subito un incontro in provincia"

"L'accordo quadro sottoscritto ad inizio anno non è stato rispettato"

Tpl, i sindacati attivano procedure di raffreddamento: "Subito un incontro in provincia"

"Abbiamo attivata la prima fase delle procedure di raffreddamento nei confronti della provincia di Savona in merito". Le segreterie provinciali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Ugl-Fna e rsu Tpl Linea Savona chiedono un incontro urgente a Palazzo Nervi.

Tra le principali preoccupazioni sollevate dai sindacati, spicca la mancanza di iniziative a sostegno del trasporto pubblico locale, come previsto nell'accordo quadro stipulato all'inizio dell'anno: "Questo deficit ha sollevato dubbi sulla realizzazione e la pianificazione di iniziative, sia a livello economico che organizzativo, per migliorare la gestione del trasporto pubblico savonese. Inoltre, il mancato sostegno all'equilibrio economico di Tpl Linea, colpito duramente dall'aumento dei costi di gestione dovuto all'adeguamento del contributo chilometrico, è diventato un grave problema". 

"Tali criticità stanno generando ripercussioni notevoli, influenzando la sicurezza, la manutenzione e la qualità del servizio offerto ai cittadini. Inoltre, il contratto di servizio potrebbe essere a rischio se non si affrontano questi problemi con decisione". 

"Un altro aspetto sollevato è la mancanza di supporto da parte dei comuni proprietari di Tpl Linea, sia a livello gestionale che economico. Questo atteggiamento sta penalizzando pesantemente la società di trasporto e ostacolando lo sviluppo di prospettive positive per il futuro", concludono i sindacati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU