Dopo la pubblicazione nei giorni scorsi della graduatoria provvisoria del bando a valere sulle risorse del Fondo Unico Nazionale Turismo (Funt) del Ministero del Turismo per la parte corrente, è stata pubblicata oggi sul sito di Regione Liguria, nella sezione "bandi e avvisi", anche la graduatoria relativa alla parte capitale pari a 2,12 milioni di euro.
Queste risorse sono rivolte ad enti pubblici e mirate ad interventi infrastrutturali che dovranno essere finalizzati a promuovere l'accessibilità dei luoghi di interesse turistico con l'abbattimento delle barriere architettoniche, nell’ottica della realizzazione di un turismo sostenibile sotto il profilo sociale, oltre che economico e ambientale. E' previsto un cofinanziamento fino a 250 mila euro.
“Queste risorse, unite a quelle del Funt di parte corrente pari a 1,5 milioni di euro dirette alla realizzazione di eventi da svolgersi nei prossimi mesi in particolare durante il periodo natalizio, consentiranno di ottimizzare l'attrattività e la promozione sul territorio, nonché sostenere gli operatori del settore rilanciando le attività dei comparti turistici. L'abbattimento delle barriere architettoniche anche nei luoghi turistici è segno di modernità ma soprattutto di civiltà”, dichiara l'assessore regionale al Turismo Augusto Sartori.
Entrambe le graduatorie sono ora al vaglio del Ministero del Turismo per la decisione finale sull’ammissione al finanziamento. La graduatoria è consultabile al seguente link: https://www.regione.liguria.it/homepage-bandi-e-avvisi/document/53487::dd-6649-del-2023.html. L'elenco comprende i comuni di Pietra Ligure, Laigueglia, Finale Ligure, Celle Ligure e Albenga.