Attualità - 12 ottobre 2023, 18:27

Savona, un patto tra Comune e l'associazione Usei per il rilancio di Piazza delle Nazioni

La giunta ha approvato l'accordo di collaborazione che vedrà Usei -Associazione Unione di Solidarietà degli Ecuadoriani promuovere iniziative aperte a tutti nei giardini del quartiere dell'Oltreletimbro

Savona, un patto tra Comune e l'associazione Usei per il rilancio di Piazza delle Nazioni

Nell'ambito del progetto dei Patti di collaborazione, portati avanti dall'assessore alla Cittadinanza attiva Gabriella Branca, la giunta ha approvato l'accordo di collaborazione tra Comune e Usei.

L'associazione organizzerà nei giardini sport e attività per tutti. In sinergia con altri soggetti pubblici, privati o del terzo settore, delle attività di valorizzazione dei Giardini di Piazza delle Nazioni attraverso corsi di calcio a titolo gratuito e iniziative di promozione culturale e integrazione sociale che coinvolgano sia i residenti sia le altre comunità straniere sul territorio ai giardini.

Usei potrà anche proporre interventi di riqualificazione manutentivi e di presidio dell'area verde, collaborando con altri soggetti e in modo da rendere fruibile a tutti i Giardini che devono sempre restare a disposizione di tutta la cittadinanza. La collaborazione potrà essere estesa ai cittadini, agli istituti scolastici, altre associazioni ed enti.

"Questo patto – spiega il Comune - vuole da un lato sottolineare l’importanza dello sport e delle attività che si possono svolgere all’aria aperta ma anche in sintonia con la Amministrazione, la collaborazione con tutti gli altri soggetti, sia di tipo associativo sia singoli cittadini. Attraverso questo patto i cittadini del quartiere avranno la possibilità di svolgere attività di animazione e di svago, mentre la rigenerazione dei Giardini porterà un elemento di partecipazione attiva ed allo stesso tempo di cura del luogo".

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU