La Fondazione G.M. Oddi, con il Patrocinio del Comune di Albenga, con l'Assessorato Turismo Cultura ed Eventi, con la collaborazione del prof. Mario Moscardini, organizza la rassegna “Albenga Passato e Presente”.
Otto incontri ad ingresso libero con cadenza mensile, al sabato dalle ore 17 alle 19 nella sala San Carlo in via Roma con personalità della cultura locale. Le conferenze vertono sulla storia della Città e sulla presentazione di attività socio-economiche che hanno caratterizzato e caratterizzano “il Passato e il Presente” di Albenga.
Al termine di ogni incontro la Fondazione G.M. Oddi offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti.
1 – 28 Ottobre 2023: Albenga dai carri alle automobili. Rassegna di immagini d'epoca con la partecipazione del Presidente del club “Ruote d'Epoca” Augusto Zerbone, e del Team “Albenga Immagini e Ricordi”.
2 – 25 Novembre 2023: “Albenga 1797 : L'albero della Libertà” – La rivolta che sconvolse Albenga e le sue Istituzioni. Relazione del prof. Mario Moscardini.
3 – 16 Dicembre 2023: “Albenga 1903 – 1941: La Federazione Agricola Albenganese”. Ricostruzione storica con la partecipazione dei Dirigenti dell'attuale Ortofrutticola.
4 – 20 Gennaio 2024: “La nascita della floricoltura nell'Albenganese” – Fiori e piante nella piana. Con la partecipazione di esperti di ditte specializzate.
5 – 17 Febbraio 2024: “Il Carnevale di Albenga nel Novecento”. Con la partecipazione dell'Associazione Vecchia Albenga e delle Edizioni Del Delfino Moro.
6 – 23 Marzo 2024: "Il Centro di Sperimentazione e Assistenza Agricola (CERSAA): 60 anni di ricerche e progetti realizzati ad Albenga e destinati al mercato nazionale e internazionale”.
Relazione del dott. Giovanni Minuto Direttore Generale del CERSAA di Albenga.
7 – 20 Aprile 2024: “Le eccellenze di Albenga – Storia della bonifica della piana albenganese”. Relazione del giornalista dott. Paolo Lingua.
8 – 25 Maggio 2024: “I fiori in tavola: una nuova realtà dell'economia albenganese”. Con la partecipazione di Marco Ravera e Silvia Parodi titolari dell'Azienda “RaveraBio” e di “TASTEEE.IT”. Seguirà un assaggio di prodotti tipici offerto dalla “RaveraBio”.