Attualità - 03 ottobre 2023, 18:55

Alassio, approvata in consiglio la delibera che porterà a riavere il cinema

Dopo la Conferenza dei Servizi, i lavori di ristrutturazione dureranno circa due anni

Consiglio comunale ad Alassio: approvata la delibera che porterà a riavere il cinema

Immagine di archivio

Alassio riavrà il cinema. Tra i punti trattati durante l’ultimo Consiglio comunale, lo scorso 28 settembre, uno molto importante nel percorso intrapreso dall'Amministrazione Comunale per riaprire una sala cinematografica in città, all'interno dell'immobile dell'ex Cinema Colombo.

Nel corso del Consiglio comunale è stato presentato anche il Bilancio Consolidato del 2022, che mette in luce un andamento economico positivo del Comune e delle società partecipate. Plauso dell’Amministrazione agli uffici del Comune di Alassio per i finanziamenti ottenuti nell'ambito del Pnrr, vincendo i bandi che consentiranno di proseguire con successo il processo di digitalizzazione dell'Ente. 

Per quanto concerne il nuovo cinema, di particolare rilevanza l'approvazione della proposta di deliberazione n. 69 del 28/08/2023 - su relazione dell'Assessore all'Edilizia ed Urbanistica Avv. Franca Giannotta - con la quale è stato dato atto che l'autorità competente ha determinato di non assoggettare a V.A.S.  l'aggiornamento al P.U.C. relativamente all’immobile ricadente in zona BR10 costituito dall’ex Cinema Colombo sito in  via Mazzini e via Leone XIII.

L’approvazione in Consiglio comunale di questa delibera costituisce un passaggio importante nel percorso intrapreso dall'Amministrazione Comunale, per riaprire una sala cinematografica nella città di Alassio e costituisce l’inizio della Conferenza dei Servizi che, una volta conclusa, darà l’avvio ai lavori, per i quali è prevista una durata presumibile di 2 anni.

L'immobile in oggetto verrà destinato, al piano terra, ad attività commerciale e i soggetti privati attuatori del progetto dovranno realizzare al primo piano della struttura una costruzione atta a ospitare un auditorium da 214 posti a sedere, da cedere al Comune di Alassio, che lo adibirà a sala cinematografica e a sala conferenze. Nell'ambito del progetto, è prevista, sempre da parte dei proprietari privati dell'immobile, anche la realizzazione di un parcheggio ad uso pubblico nel sottosuolo. Questo consentirà di dotare la città di Alassio di ulteriori posti auto, oltre ai numerosi già creati, venendo incontro alle esigenze dei cittadini e dei turisti.

L’assessore al Bilancio, alle Società Partecipate e al Volontariato Patrizia Mordente, durante la seduta, nell’illustrare e sottolineare la solidità del bilancio consolidato del Comune relativo al 2022, comprendente i bilanci delle società partecipate del Comune di Alassio, ha messo in evidenza l’ottimo risultato delle società partecipate e dato lettura dei decreti di nomina degli organi sociali delle stesse, dai quali emerge il rispetto di una linea di continuità nel lavoro svolto sino ad ora e una particolare attenzione nella riduzione dei costi.

L’Amministrazione ha inoltre sottolineato il connubio tra innovazione tecnologica e servizi al cittadino. Questo è emerso in particolare nell'ambito del punto all'ordine del giorno inerente l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023/2025, illustrato anch'esso dall'assessore Mordente. Proprio su questo argomento, l'assessore ai Lavori Pubblici, Demanio, Cimiteri e Informatica Rocco Invernizzi ha espresso un plauso agli uffici del Comune per aver vinto i bandi che hanno permesso di ottenere importanti finanziamenti nell'ambito del Pnrr, i quali consentiranno di proseguire con successo nel processo di digitalizzazione dell'Ente.

Nell'ambito del Consiglio comunale di giovedì scorso, sono stati infine rinnovati gli auguri al Consigliere di Minoranza Sara Griseri per la recente nascita di suo figlio, avvenuta in ambulanza in una piazzola dell'autostrada A10, fortunatamente senza conseguenze per mamma e bambino. Questo fatto, lo ricordiamo, aveva portato nei giorni scorsi il sindaco di Alassio Marco Melgrati ad esprimere in una lettera indirizzata al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti la sua forte e crescente preoccupazione, già più volte sottolineata in passato, per la situazione emergenziale che si è creata nel Ponente Ligure dopo la chiusura del punto Nascite dell'Ospedale “Santa Corona” di Pietra, e la richiesta accorata per la sua riapertura.

Tra i punti trattati, anche l'intervento del vicesindaco Angelo Galtieri, che ha fornito indicazioni precise circa i costi contenuti per il portale Visit Alassio, in risposta all'interpellanza presentata dal gruppo di minoranza Alassio di Tutti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU