Politica - 28 settembre 2023, 21:26

Rigassificatore, le perplessità del comune di Altare: "Tracciato da rivedere nella zona industriale"

"Andrebbe ad interessare le falde acquifere della Vallechiara e le proprietà della comunità induista", spiegano dall'amministrazione comunale

Rigassificatore, le perplessità del comune di Altare: "Tracciato da rivedere nella zona industriale"

"L'incontro di oggi è stata l'occasione per avere alcune delucidazioni di carattere tecnico, come la profondità dei tubi, nonché eventuali prescrizioni per i proprietari terrieri, esternando allo stesso tempo le nostre contrarietà". E' questo il commento dell'amministrazione comunale di Altare a margine della riunione con la struttura commissariale e i tecnici di Snam e Rina sul progetto rigassificatore. 

L'amministrazione comunale, rappresentata dalla giunta e dai consiglieri di maggioranza, ha espresso disapprovazione, in particolare, per la parte nuova del tracciato: "Mentre la zona del monte Burot prevede di seguire il metanodotto esistente, con la semplice necessità di adeguare la tubazione, il percorso da realizzare, scendendo verso l'area industriale e spostandosi sul versante sinistro della Bormida, andrebbe a interessare le falde acquifere della Vallechiara e le proprietà della comunità induista. Pertanto, abbiamo chiesto una rivalutazione di questo tratto"

Nonostante l'invito esteso all'opposizione, questa non ha potuto partecipare all'incontro a causa di impegni lavorativi. Alla luce delle informazioni ottenute, l'amministrazione comunale ha annunciato che si riunirà per esaminare approfonditamente il progetto: "Auspichiamo di coinvolgere nella discussione anche la minoranza. Dopo un'attenta valutazione, comunicheremo in tempi brevi la nostra linea di azione, se a favore, oppure contro". 

Graziano De Valle


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU