“A ottobre saremo nelle scuole per spiegare ai ragazzi l’importanza della formazione e della prevenzione sui luoghi di lavoro e per sensibilizzarli al tema della sicurezza”. Cosi commenta Andrea Pasa, segretario generale Cgil Savona spiega il contenuto del protocollo siglato in questi giorni presso la Prefettura.
L’iniziativa si intitola “A scuola di sicurezza” ed è stata promossa dal tavolo fortemente voluto dal sindacato per cercare di arginare una piaga che affligge il mondo del lavoro e che è una vera e propria emergenza. “Pensiamo che iniziare a parlare di sicurezza sul lavoro ai ragazzi possa essere una strada per rendere più sicuro il lavoro di domani", spiega Pasa.
Al Tavolo, coordinato dalla Prefettura, partecipano Ispettorato del Lavoro, Inail, vigili del fuoco, Asl, Ufficio Scolastico, Comune di Savona, Unione Industriali, Cgil Cisl Uil. Sin dalla sua istituzione è stato condiviso il principio secondo cui una più capillare diffusione della cultura della sicurezza, in particolare fra i più giovani, costituisce un primo fondamentale tassello per contrastare il drammatico fenomeno degli incidenti professionali.
Nelle principali scuole medie superiori del savonese sono stati programmati 15 incontri tra ottobre e novembre dove rappresentanti dei vigili del fuoco, dell’Ispettorato del Lavoro, dell’Inail, della Asl e delle parti sociali parleranno ai ragazzi della sicurezza nei luoghi di lavoro, le norme contrattuali, il primo soccorso e il rischio incendio. Per il 20 novembre è prevista una iniziativa pubblica conclusiva del percorso durante la quale saranno illustrati i risultati raggiunti.