Attualità - 27 settembre 2023, 17:01

Rigassificatore, l’appello di Pasa (Cgil): “Sindaci e consiglieri del savonese, prendete una posizione”

"Cosa ne pensano di questo progetto i sindaci dei comuni più popolosi? Finale, Pietra, Loano, Varazze, Millesimo e Cairo Montenotte? E quale posizione hanno i consiglieri comunali di questi Comuni?"

Rigassificatore, l’appello di Pasa (Cgil): “Sindaci e consiglieri del savonese, prendete una posizione”

“L'iniziativa sul progetto del rigassificatore di martedì sera a Cairo promossa dal Gruppo Consigliare +Cairo è un’ulteriore prova di quanto diciamo da tempo: in questo momento storico è necessario allargare la partecipazione e non il contrario”. Lo afferma il segretario generale Cgil Savona Andrea Pasa.

“E’ l’esatto contrario di ciò che ha fatto e sta facendo la Regione Liguria e, purtroppo, alcuni sindaci del comprensorio che credono sia più utile chiudersi tra le mura del Comune o della Regione senza discussione, confronto con le comunità che in questo territorio vivono – prosegue Pasa -. Lo ribadiamo ancora una volta: la Cgil di Savona è contraria a questo progetto per motivi di metodo e di merito”.

“Merito, perché confligge con il modello di sviluppo savonese, con le attività portuali, logistiche ed industriali già esistenti e con l’ambiente circostante. Metodo  - spiega - perché non si può accettare questo modello di relazioni da parte della regione Liguria, che impone senza confronto, senza discussione, senza contradditorio. Oggi è per questo progetto, ieri è stato così per il piano socio sanitario, per le infrastrutture e domani chissà se lo stesso modello sarà utilizzato per altri investimenti impattanti per il territorio”.

“Questo progetto è di interesse nazionale, per questo dovrebbero essere tutti i sindaci del savonese a schierarsi per pretendere un confronto e una discussione con la Regione Liguria e non solo i 5 comuni interessati dalla Via – sottolinea Pasa -. I sindaci e i consiglieri comunali hanno la responsabilità politica di rappresentare le istanze dei cittadini, informarsi e decidere. Prendete una posizione.  Cosa ne pensano di questo progetto i sindaci dei comuni più popolosi?  Finale, Pietra, Loano, Varazze, Millesimo e Cairo Montenotte? E quale posizione hanno i consiglieri comunali di questi Comuni? Amministratori locali e regionali che hanno la responsabilità politica di difendere le comunità che rappresentano e di portare le istanze del territorio ai livelli più alti, mi pare che tutto questo non stia avvenendo, anzi, mi pare ci si stia incartando al punto di non ritorno . Voltano le spalle ai cittadini”, conclude Andrea Pasa.

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU