Attualità - 23 settembre 2023, 14:53

Gestione strada intercomunale "Pallare-Plodio-Carcare": firmato protocollo d'intesa tra i comuni

L'accordo sottoscritto nella mattinata odierna disciplina le attività di manutenzione ordinaria

Gestione strada intercomunale "Pallare-Plodio-Carcare": firmato protocollo d'intesa tra i comuni

Grande soddisfazione da parte dei sindaci di Pallare, Plodio e Carcare per aver firmato il protocollo d'intesa, fermo dal 2020, per assicurare in maniera coordinata la manutenzione e la gestione della strada intercomunale Pallare (frazione Biestro) Plodio e Carcare.

Per la manutenzione ordinaria si intende l'attività di taglio dell'erba e la pulizia della vegetazione dai cigli stradali e delle scarpate di pertinenza, l'esecuzione di rappezzi stradali e sistemazione del manto stradale, lo sgombero della neve e il trattamento antighiaccio e la realizzazione/manutenzione della segnaletica verticale ed orizzontale.

Il presente accordo individua quale soggetto coordinatore di questi interventi il comune di Pallare come capofila, che dovrà farsi carico di attuare questi lavori secondo le indicazioni fornite dai sindaci dei tre comuni. I costi per ciascun comune saranno in percentuale così ripartiti: Pallare 67,96%, Plodio 17,36% e Carcare 14,68%.

"Con il protocollo d'intesa firmato nella mattinata odierna siamo andati a regolamentare questa situazione", commenta il primo cittadino di Pallare Sergio Colombo.

"Sono molto contento del rapporto instaurato con i comuni vicini e spero vivamente che questa collaborazione possa continuare nel tempo", aggiunge il sindaco di Plodio Gabriele Badano. La firma è avvenuta questa mattina presso il comune di Pallare. 

"Sono molto soddisfatto per la firma di questo protocollo - conclude il sindaco di Carcare Rodolfo Mirri - Fare squadra con i comuni limitrofi è necessario per mettere al centro le esigente del territorio". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU