Savona - 21 settembre 2023, 17:45

Savona, il 23 settembre all'Archivio di Stato la presentazione del libro "Vetro, Carbone e Sale" di Massimo Macciò

L’incontro, dedicato alla storia del “giornaliere” Lorenzo Rolando da Altare e alla “strage di Aigues-Mortes”, è in programma alle 15.30 nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio” e di “L’Archivio InVita”

Savona, il 23 settembre all'Archivio di Stato la presentazione del libro "Vetro, Carbone e Sale" di Massimo Macciò

L’Archivio di Stato di Savona, nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio” e di “L’Archivio InVita”, sabato 23 settembre con inizio alle ore 15.30 presso la propria sede di via Valletta San Cristoforo 15R a Savona, organizza la presentazione del libro "Vetro, Carbone e Sale - Vita e morte del “giornaliere” Lorenzo Rolando da Altare al massacro di Aigues-Mortes" di Massimo Macciò (Amazon Edizioni).

L’incontro è dedicato alla “strage di Aigues-Mortes”, il massacro di dodici lavoratori italiani da parte di trimards e cittadini nelle saline e alle porte del piccolo borgo di Aigues-Mortes, il 17 agosto 1893. Una strage orrenda, per molto tempo ampiamente dimenticata e ancora oggi non del tutto superata. Una strage, qui ampiamente documentata con atti e immagini inedite, di cui una delle vittime fu Lorenzo Rolando, un “giornaliere” misterioso e sfortunato, nato nel Savonese e di cui il libro ricostruisce una storia inedita e sorprendente, mostrando nel contempo come la rivoluzione agricola italiana dell’ultimo scorcio dell’800 non fosse rimasta senza vittime.

Introdurrà il prof. Maurizio Biagini.

Nella stessa occasione verrà inaugurata l’esposizione documentaria sul tema, che proseguirà domenica 24 settembre 2023 dalle 8 alle 12. L'ingresso è libero.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU