"Massimo rispetto per i cittadini spaventati, molto meno per chi li spaventa. Per questo alle polemiche sul rigassificatore io rispondo: parliamone, con chiarezza e trasparenza".
Così il presidente della Regione Liguria e commissario Giovanni Toti ha annunciato una diretta Facebook sul suo profilo per discutere del progetto legato al posizionamento della nave rigassificatrice offshore a 4 km dalla costa di Vado, 2.9 km da Savona. A due giorni dalla catena umana realizzata sulla riva da Albissola a Finale contro il rigassificatore.
"Mercoledì 13 settembre alle 14.30 vi aspetto in diretta sulla mia pagina Facebook per rispondere a tutte le domande che potete scrivermi qui, nei commenti sotto questo post. Chiarire i dubbi dei cittadini è giusto e doveroso, soffiare sul vento delle loro paure non ha senso, non fa il bene di nessuno. E non sarà mai parte del nostro modo di fare politica" ha continuato Toti.
Una decisione, quella di rispondere alle domande sul noto social che sta già creando forti polemiche e non stanno mancando i commenti negativi dei cittadini che preferivano un confronto diretto sul territorio e non tramite uno schermo.
Nel frattempo oggi è prevista la seconda commissione consiliare in comune a Savona nella quale dovrebbero presenziare i tecnici di Snam e probabilmente i tecnici comunali. Non è invece stata garantita la presenza dello stesso Toti.
Prima dell'inizio della commissione è previsto un presidio davanti a Palazzo Sisto alle 14.30.
Giovedì 14 settembre invece, alle ore 15.00 è previsto un Consiglio comunale monotematico sul rigassificatore.