Attualità - 06 settembre 2023, 19:29

Giuliano Montaldo, quel giorno di nove anni fa alla Sibilla per il 'Festival dell'immagine'

Nel 2014 il regista genovese era stato ospite d'onore dell'evento e aveva incantato una sala gremita, ricordando la sua carriera e i tempi in cui il cinema era ancora tutto su pellicola

Giuliano Montaldo, quel giorno di nove anni fa alla Sibilla per il 'Festival dell'immagine'

Alla Sala della Sibilla, al Priamar, aveva conquistato tutti per la sua affabilità e per quella voce calda. Giuliano Montaldo attore e sceneggiatore ma, soprattutto, regista, di film come Sacco e Vanzetti, Giordano Bruno e quello sulla Resistenza L'Agnese va a morire, nel 2014 era stato ospite d'onore della «Festa dell’Immagine», realizzata dal Circolo Savonese Cineamatori Fedic in collaborazione con il Comune di Savona e la Fondazione De Mari.

All'invito Montaldo aveva risposto con entusiasmo anche se non si trattava di un festival dal nome altisonante come quello di Venezia o Cannes. Ma in quell'occasione, che riuniva amanti del cinema, aveva dimostrato di sapere entrare in empatia delle persone, tutte legate dalla stessa passione.

Alla Festa dell'Immagina Giuliano Montaldo aveva portato il documentario «Il Cinema è una bomba : Da Ferrania a Cinecittà», di Guido Lombardi e Anna Lajolo. Un viaggio da Ferrania a Cinecittà, dalla produzione bellica di nitrocellulosa dello stabilimento della Val Bormida alla celluloide delle pellicole cinematografiche dei film girati a Cinecittà, che aveva come voce narrante quella di Montaldo.

In quell'occasione il regista genovese aveva parlato a ruota libera della sua carriera, dei film. Dalle sue parole era emerso quell'amore per la celluloide di pellicole in gran parte prodotte proprio a Ferrania. Allora una Sala della Sibilla piena era rimasta incantata dalla sua semplicità e dalle sue parole,da quel sorriso aperto, quasi incredula di poter ascoltare e parlare uno dei maestri del cinema italiano.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU