Politica - 05 settembre 2023, 15:11

Rigassificatore, Toti: “Migliorare il progetto è legittimo ma soffiare sulle paure non ha dignità, che lo facciano i partiti è vergognoso” (VIDEO)

"Occorre dare certezze a tutti i cittadini che non ci sono rischi". E sottolinea: "Il processo di autorizzazione passerà per una valutazione di impatto ambientale ministeriale"

Rigassificatore, Toti: “Migliorare il progetto è legittimo ma soffiare sulle paure non ha dignità, che lo facciano i partiti è vergognoso” (VIDEO)

"Chiarire i dubbi è giusto, migliorare il progetto è legittimo, ma soffiare sul vento delle paure e sull’ignoranza legittima dei cittadini è qualcosa che non ha davvero senso, non ha dignità. Che lo facciano alcuni partiti che hanno governato questo Paese e ambiscono a governarlo, è vergognoso".

Non usa mezzi termini il commissario e presidente della Regione Giovanni Toti a margine della presentazione del Salone Nautico 2023, sul progetto del rigassificatore e la nave offshore che verrà posizionata a 4 km dalla costa di Vado, 2.9 da Savona. Con il tracciato che si collegherà alla rete nazionale che attraverserà i comuni di Quiliano (previsti anche sul territorio due nuovi impianti), Altare, Carcare e Cairo Montenotte.

"Quello che stiamo facendo e qualcosa che serve all’Italia, alla Liguria, a Savona, al paese in generale, se ci sono dubbi, perplessità, è giusto chiarirle fino in fondo. Siamo qua ovviamente per farlo, ma non solo noi, il Governo, Snam che è l’ente attuatore e non è la Regione - ha detto Toti - Noi stiamo agevolando ciò che è stato pensato dal Governo Draghi quando Cingolani era Ministro dell’Energia, che era stato pensato quando imprese e famiglie soffocavano per il costo eccessivo delle bollette. Un paese serio vuole evitare questo".

"Chiaro che occorre dare certezze a tutti i cittadini che non ci sono rischi e sottolineo ancora una volta perché qualcuno fa finta di non capire, questo processo di autorizzazione del rigassificatore di Savona a differenza di quelli di Piombino e Ravenna passerà per una valutazione di impatto ambientale ministeriale, cosa che i commissari Bonaccini e Giani non hanno fatto perché la legge non lo prevaleva e avrà così garanzie in più - precisa il commissario - Ricordo a tutti che il rigassificatore di Panigaglia è attivo dagli anni 70 accanto a Porto Venere e alle Cinque Terre ed è in banchina e non in alto mare".

"Se serve modificare un tracciato, migliorarlo perché ci sono suggerimenti ci mancherebbe altro. Abbiamo davanti molti mesi di iter amministrativo in cui tutti si potranno evidentemente esprimere. Ma chi invece dice che sono d’accordo per i rigassificatori ma non in casa mia, gli direi che sono d’accordo per diminuire l’inflazione e evitare che crescano le bollette" conclude il presidente regionale.

Luciano Parodi - video C. Orsetti


Vuoi rimanere informato sul Rigassificatore della provincia di Savona?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo RIGASSIFICATORE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
SavonaNews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP RIGASSIFICATORE sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU