Nella giornata di ieri il consiglio comunale e la giunta di Stella hanno approvato una variazione di bilancio che,prevede lo stanziamento di 165mila euro per la realizzazione dell’investimento ed il progetto esecutivo di riqualificazione energetica della caserma dei carabinieri di Stella.
Il progetto è costituito da un primo lotto di lavori finalizzati alla realizzazione del cappotto esterno e coibentazione della terrazza, del solaio e del sottotetto e le relative finiture e manutenzioni dei prospetti esterni dell’edificio.
"L’intervento è stato ritenuto prioritario ed iscrivibile tra gli: 'investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico, ivi compresi interventi volti all'efficientamento dell'illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e dì edilizia residenziale pubblica, nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili' co-finanziabili con i contributi di cui all’articolo1, comma 29 e seguenti, della legge n. 160/2019 che sono confluiti all’interno della M2 C4 I2.2 'Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei comuni' del PNRR ed in particolare con le annualità 2023 e 2024 per le quali il Comune di Stella, data la dimensione demografica, può beneficiare di un contributo in misura complessiva di 100mila euro" dicono dal comune.
L’ulteriore somma di 65mila euro è stata finanziata con fondi comunali derivanti dall’applicazione dell’avanzo vincolato 2022.