Il comune di Stella ha ricevuto la comunicazione dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sull'avvenuto ottenimento da parte del gestore del servizio idrico integrato del finanziamento di 𝟏 milione 𝟗𝟖𝟔mila 𝟗𝟖𝟒 euro per le opere di riassetto ed efficientamento del sistema depurativo dell’agglomerato di Stella.
"Il decreto ha individuato, ai sensi dell’articolo 5 del decreto del Ministro della transizione ecologica 17 maggio 2022, n. 191, l’elenco delle proposte progettuali ammissibili a finanziamento nell’ambito delle risorse relative all’Investimento 4.4 “Investimenti in fognatura e depurazione”, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 4 “Tutela del territorio e della risorsa idrica” del PNRR" spiegano dal comune.
Le opere individuate, che saranno appaltate dalla Società Pubblica APS Spa (società consortile di cui il Consorzio per la Duperazione delle Acque è membro e del quale a sua volta il comune di Stella è socio) andranno a migliorare ed efficentare lo stato della rete fognaria della frazione di Stella Gameragna e della frazione di Stella San Bernardo, oltre a potenziare l’impianto di depurazione di San Giovanni. I lavori verranno appaltati da APS Spa.
"Il Comune è stato in prima linea a portare all'attenzione i problemi dei cittadini di Gameragna e San Bernardo e finalmente grazie al lavoro di squadra si sono raggiunti i risultati sperati da anni - il commento del sindaco Andrea Castellini - Molto felice di aver dato una notizia insperata, oltretutto era uno degli impegni che ci eravamo prefissati durante la campagna elettorale 2021".