Attualità - 12 agosto 2023, 11:00

Messa in sicurezza del Letimbro, il Comune di Savona affida l'aggiornamento del progetto definitivo del 4° lotto

Il progetto va aggiornato, sia per l'adeguamento dei prezzi, sia per lo stralcio di una parte dei lavori su terreno di Binario Blu per cui si deve attendere la definizione del contenzioso tra la società e il Comune su le parti stanno cercando un accordo

Messa in sicurezza del Letimbro, il Comune di Savona affida l'aggiornamento del progetto definitivo del 4° lotto

Saranno gli ingegneri Pierfrancesco Russo di Sanremo e Paolo Gaggero di Savona ad aggiornare il 4° lotto del progetto di messa in sicurezza del torrente Letimbro nel tratto tra il ponte bianco di Lavagnola e la passerella di via Acqui.

Il primo stralcio dei lavori di messa in sicurezza del Letimbro sono iniziati nel 2008, suddivisi in tre fasi, la prima e la seconda fatta mentre la terza, l'allargamento a monte del ponte di via Luigi Corsi, è su terreno di Binario Blu oggetto di contenzioso. L'intervento del 4° stralcio, tra il ponte Bianco di Lavagnola e la passerella di via Acqui, è previsto nell'elenco annuale dei lavori pubblici e il progetto era stato approvato in giunta nel 2020, per l'importo di 1.411.000 euro circa.

Il progetto però va rivisto per l'adeguamento dei prezzi e perché di una parte dell'intervento c'è già la progettazione esecutiva. Inoltre da quando era stato approvato il progetto ad oggi è entrato anche in vigore il nuovo codice degli appalti che non prevede più fra la progettazione il livello di quella definitiva, sostituita dal progetto di fattibilità tecnico economica.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU