Attualità - 02 agosto 2023, 18:33

"Il castagno di Napoleone", l'opera dell'altarese Carla Zicari premiata al concorso letterario "Lucius Annaeus Seneca"

La professoressa valbormidese ha ricevuto consensi alla rassegna internazionale promossa dall'Accademia di Arti e Scienze Filosofiche dell'Università di Bari

"Il castagno di Napoleone", l'opera dell'altarese Carla Zicari premiata al concorso letterario "Lucius Annaeus Seneca"

"Il castagno di Napoleone" raccoglie consensi. La prima raccolta di racconti della professoressa altarese Carla Zicari ha ottenuto il secondo premio, sezione libri narrativi editi, nell'ambito del concorso letterario "Lucius Annaeus Seneca". 

Una rassegna internazionale promossa dall'Accademia di Arti e Scienze Filosofiche dell'Università di Bari. La scelta di Seneca, quale personaggio a cui è stato dedicato il premio, nasce dall'esigenza di fare riflettere i candidati sui temi fondanti della vita. 

Carla Zicari è nata il 12 gennaio 1955 ad Altare. Dal 2019 è residente a Genova. Da sempre amante della scrittura, per 40 anni si è dedicata ai ragazzi come insegnante, prima nelle scuole medie di Dego, poi presso il liceo Calasanzio di Carcare con la cattedra di Lingua e Letteratura italiana e latina. Una volta raggiunta la meritata pensione, ha ripreso a scrivere, sebbene non avesse mai veramente smesso. Ha vinto alcuni concorsi letterari come "La poesia salva la vita" ad Asti, il "Rina Gatti" a Perugia e "Dimensione autore" a Torino.

Il volume raccoglie dodici narrazioni a tema ambientale, caratterizzate da importanti vicende sociali: dall'erosione del suolo alla distruzione degli ecosistemi, passando per l'abbandono delle zone collinari, i morti sul lavoro e le industrie pericolose.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU