Maschi auguri e baci! Se l’8 marzo è una data tinta di rosa e ben conosciuta, perché ricorre la Festa della Donna, il 2 agosto è la giornata dedicata agli uomini, un “8 marzo” tutto al maschile.
La Festa degli uomini nasce in epoca napoleonica. Tutto prende spunto dalle divise dei militari francesi, dotati di calzamaglie molto strette che lasciavano poco spazio all’immaginazione. A questi soldati veniva imposto, per una questione di uniformità, di tenere entrambi gli attributi spostati a sinistra della cucitura della calzamaglia. Da qui il detto "Les deux à gauche (due a sinistra)".
Non sappiamo il motivo, ma pare che, in seguito, l’affermazione "Deux à gauche" sia diventata "Deux de août", che significa appunto "Due di agosto". Inoltre, si ipotizza che la forma dei genitali maschili assomigli ad un 8 rovesciato e agosto è l’ottavo mese dell’anno. Si spiega così la festa dell’uomo, scelta proprio il 2 agosto.
Da non confondere con la giornata internazionale dell’uomo che ricorre il 19 novembre. Quest’ultima, a differenza di quella del 2 agosto, è stata istituita dall’Onu nel 1999, è arrivata in Italia nel 2013 e ha invece lo scopo di promuovere la parità dei diritti e l’uguaglianza di genere. Evviva, dunque, gli uomini. Che la festa sia con voi!