Eventi - 26 luglio 2023, 11:39

Albenga protagonista al Palio di Susa: "Grande visibilità per il nostro territorio"

La Città delle Torri ha preso parte alla rievocazione storica

Albenga protagonista al Palio di Susa: "Grande visibilità per il nostro territorio"

Albenga e Susa unite nel Palio. Oltre alla partecipazione della città di Susa al Corteo Storico di Albenga il 1° luglio, la Città delle Torri è stata protagonista del Palio di Susa con una conseguente grande visibilità per il territorio.

Non tutti sanno, infatti, che il Palio di Susa è una rievocazione storica che vede nella Contessa Adelaide di Susa il personaggio principale (1020-1091) con il suo ruolo fondamentale nel determinare le sorti di un vasto territorio e il destino di un casato. Adelaide seppe difendere e mantenere sottomessi i suoi territori governando da sola dopo la morte del marito, direttamente ed indirettamente attraverso i figli e le loro famiglie acquisite, tenendo in scacco il suo potente genero, l’imperatore Enrico IV.

Dopo il 1044 ad Albenga si forma il comitato di Albenga che viene retto sino al 1091 da Adelaide di Susa che aveva in città una sua corte regia. Essa nel 1064 donò il monastero dell'isola Gallinara e i suoi possedimenti ingauni e di metà di Porto Maurizio all'abbazia di Abbadia Alpina di Pinerolo fino al 1169. Durante questa epoca la città si trova dentro un grande Stato che comprende parte del Piemonte e della Liguria, in questo periodo si vedono aprire nuove vie commerciali che collegano Albenga al Nord Italia, tramite la Val Tanaro e attraversando le Alpi. Ne seguì un periodo di grande sviluppo economico, da come è attestato dalla costruzione e dall'ampliamento di molti edifici come la Cattedrale di San Michele Arcangelo.

A partecipare all’edizione del Palio di Susa di quest’anno l’artista ingauno Sergio Giusto che ha realizzato, inoltre, il Palio ufficiale per la manifestazione

Afferma Sergio Giusto: “La prima serata del Palio ha visto i vari Borghi in gara, rappresentare la storia di Adelaide di Susa ad Albenga. È stato molto emozionante e occasione di grande visibilità per il nostro territorio. Voglio ringraziare inoltre la città di Susa, gli organizzatori del Palio e l’Amministrazione per l’accoglienza e il calore dimostratoci e per avermi dato la possibilità di realizzare il Palio 2023”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU