Arriva ad Albenga l’“International Musical Theatre Summer Camp” un laboratorio estivo di arti performative (canto, ballo, teatro e musica) con direttore artistico Stefania Fratepietro, artista di livello internazionale, annovera collaborazioni prestigiose in diversi musical e ha ottenuto premi e riconoscimenti importanti quali il “Broadway World Italian Award”
Per il Camp, rivolto a tutti gli attori, cantanti e ballerini di tutte le età e livello, che si terrà dal 23 al 29 luglio e terminerà sabato 29 con uno spettacolo in Piazza San Michele alle ore 21.00, arriveranno ad Albenga 50 iscritti da tutta Italia, oltre che gli insegnanti e tutto lo staff necessario.
“Sarà una grande occasione per Albenga – commentano dall’Amministrazione – , per una settimana, infatti, i partecipanti al Camp avranno modi di vedere e “vivere” la nostra città, e un’opportunità per tutti gli attori, cantanti e ballerini che potranno confrontarsi ed apprendere da un corpo docenti d’eccezione.
Inoltre lo spettacolo del 29 luglio in piazza San Michele, sarà assolutamente da non perdere. Ringraziamo Stefania e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’“International Musical Theatre Summer Camp” per la splendida collaborazione”.
In particolare l’International Musical Theatre Summer Camp è il primo campus in Italia di arti performative che unisce le eccellenze della nostra meravigliosa penisola con quelle straniere. In un mondo che abbatte i confini, cresce sempre di più l’esigenza di creare un ponte di studio, di lavoro e di ricreazione creativa con altre realtà professionali e culturali.
Tutti avranno l’opportunità di studiare e allestire con tutti gli insegnanti.
Tra le materie: tecnica vocale e acting the song, canto individuale, canto corale, laboratorio teatrale, danza, coreografia, regia, addestramento al palcoscenico e allestimento.
Il laboratorio è rivolto a tutti i gli attori, cantanti e ballerini di tutte le età e livello che amano il Musical.
Il teatro musicale rimane la più completa forma espressiva, è altamente formativo e soprattutto è meravigliosamente divertente.
Le classi sono suddivise in base sia all’età che al livello di preparazione. Oltre ai giovani artisti di musical e appassionati, c’è uno speciale settore junior-teen per i più giovani. Per le lezioni con le guest star inglesi è già previsto un traduttore.
Le date sono da domenica 23 a domenica 30 luglio con spettacolo finale sabato 29 nella splendida località marittima di Albenga. Un’opportunità per una vacanza studio indimenticabile.
Il corpo docenti
Stefania Fratepietro: direttrice artistica del Summer Camp, docente di canto tecnica e regia. E’ uno dei nomi di punta del teatro musicale italiano ed estero. Vincitrice dei “Musical Theatre Awards” come miglore attrice protagonista. Performer protagonista di oltre 40 musicals tra i quali: “La Divina Commedia” (Beatrice), “Rent” (Mimi), “Cats” (Jennyanydots), “Fame” (Serena Kats), “Tosca” (Tosca), “Odysseus” (Penelope), “Chess”, “La Piccola Bottega degli Orrori”, “Grease”, “Hello Dolly” etc. Vocal Coach per Marvel e Cartoon Network a Dubai e Qatar. Negli ultimi anni riveste anche il ruolo di produttrice di spettacoli che hanno vinto i Musical Awards come: “Ciao Amore Ciao”, “Ti Amo Sei Perfetto Ora Cambia” e “Tomorrow Morning”.
Grace Mouat: Training: Guildford School of Acting. Grace è un'attrice e cantante nota per aver fatto parte del cast originale di Six The Musical e aver interpretato Juliet in & Juliet. Recentemente ha interpretato Ella in Cenerentola all'Hope Mill Theatre e Izzy nel Great British Bake Off the Musical nel West End. Altri crediti teatrali includono: Legally Blonde (Regent's Park Open Air Theatre); & Juliet (Manchester Opera House/Shaftesbury Theatre); Six The Musical (Arts Theatre/Tour nel Regno Unito); Sii più rilassato (Shaftesbury); Il giardino segreto (Theatre Royal Drury Lane); Capelli (Turbina/Palladio); Millennials (MT Fest al Turbine Theatre); Più vicini che mai (Charing Cross Theatre, Broadway HD); Risveglio primaverile (Curve, Leicester).
Luca Giacomelli Ferrarini: docente di musical theatre. Noto principalmente per il suo ruolo di Mercuzio in “Romeo e Giulietta – ama e cambia il mondo”, Luca Giacomelli Ferrarini è un pricipal del musical che annovera nella sua carriera musical quali “Cats” di Saverio Marconi, “Happy Days” nel ruolo di Richie Cunningham, “Titanic” di Federico Bellone, “Processo a Pinoccio”, “Next to normal”, “West side story”, “Fame”. Nel 2013 consegue il Premio Nazionale ‘Sandro Massimini 2015’ «per il talento naturale che dà forza e valore ai personaggi interpretati…”
Luca Spadaro: docente di danza musical style. Musical performer dal 1999 per la Compagnia della Rancia con il musical “A Chorus Line” (ruolo di Mike Costa), “Pinocchio”, partecipando anche ai due tour internazionali (Seoul – Luglio 2009, New York – Ottobre 2010), “Happy Days” (ruolo di Rocco Malachi), “Cats”, “Grease” (ruolo di Roger), “AAA Cercasi Cenerentola” con Paolo Ruffini e Manuel Frattini. Con Claudio Insegno lavora nei musical “La Febbre del Sabato Sera” (ruolo di Bobby), “Spamalot”, “Kinky Boots”, “Hairspray” (ruoli di Fender, Spritzer e Mr. Pinky). Per la televisione lavora come ballerino allo “Speciale Saranno Famosi” in onda su Canale 5, nelle trasmissioni televisive “Stasera Gianni Morandi”, “Verissimo”, “Stranamore”, ”Domenica In”, “Striscia la Notizia” e “Amici”. E’ ballerino nel concerto di Claudio Baglioni allo Stadio Meazza S.Siro.
Marta Lauria: docente di coro e tecnica vocale. Polistrumentista, laureata in Musical Theatre Writing presso il prestigioso Berklee College of Music di Boston. Ha collaborato come arrangiatore con Michael Wartofsky (compositore Off Broadway) e studiato canto sotto la guida di Donna McElroy, Armsted Christian, Jeff Ramsey, Gabrielle Goodman, Joey Blake (Voicestra con Bobbie McFerrin), Dennis Montgomery III. Fondatrice, curatrice vocale, e voce solista del WGG, coro gospel attivo da 30 anni in tutta Italia. Collabora come arrangiatrice e voce solista della Magister Harmoniae, orchestra sinfonica (con esibizioni in Italia e a Vienna).
Lo spettacolo finale sabato 29 luglio. L’aspetto più performante è che si cimenteranno nell’allestimento vero e proprio di un vero spettacolo professionale ,creato su di loro con esibizione finale nella meravigliosa cornice della piazza principale della città, dove verrà allestito un palco solo per loro e dove avranno l’esperienza unica di poter condividere la scena e di esibirsi, come protagonisti, insieme ai grandi nomi del musical italiano e internazionale.
Ai migliori allievi verrà offerta una borsa di studio per il “Broadway and West end Gypsy Project” che prevede una serie di appuntamenti con delle stelle del mondo del musical di Broadway e West end di Londra. Verranno consegnati anche buoni di lezioni individuali con la Maestra Stefania Fretepietrio.
In più lo spettacolo finale rappresenta anche una vetrina per essere valutati per eventuali future produzioni professionali. Per info: https://gypsymusical.com/corsi/international-camp/.