Attualità - 17 luglio 2023, 15:29

Trenitalia, cresce la flotta: un nuovo treno Rock in Liguria

Negli ultimi 10 giorni sono 4 in totale i nuovi mezzi consegnati

Trenitalia, cresce la flotta: un nuovo treno Rock in Liguria

LA FLOTTA

Con la consegna del nuovo treno, il quarto inserimento in soli dieci giorni, prosegue come previsto dal Contratto di Servizio sottoscritto con la Regione Liguria, il piano di ammodernamento della flotta regionale ligure di Trenitalia che prevede la consegna di 48 nuovi treni con 5 Jazz e 15 Pop già in uso e 28 Rock di cui 22 in circolazione. Investimenti per circa 550 milioni di euro che garantiranno il rinnovo totale della flotta ferroviaria ligure.

“Proseguiamo nei tempi previsti la consegna dei nuovi treni regionali per dare ai viaggiatori liguri dei mezzi sempre più comodi, confortevoli ed efficienti - commenta l'assessore regionale ai Trasporti Augusto Sartori - Siamo tra le prime tre regioni ad avere la flotta di treni più giovane d'Italia: un investimento importante per l'amministrazione ma necessario per garantire una mobilità sempre più agevole a pendolari e turisti”.

SPAZIO E COMFORT

Rock è il nuovo treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto. Un treno per i pendolari a 5 carrozze con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 1.130 persone, con oltre 600 sedute

Sono 42 i nuovi treni regionali in circolazione in Liguria con l’inserimento, da oggi, di un nuovo Rock .

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

Un treno ecosostenibile riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, caratterizzano l’impronta ecologica del treno Rock. 

VIDEO SORVEGLIANZA E INFORMAZIONI

Videocamere a circuito chiuso in ogni carrozza con riprese live per un viaggio in sicurezza ed informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato.

PERSONE A RIDOTTA MOBILITÀ

Due postazioni per i diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno.  I mezzi sono costruiti in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU