Eventi - 13 luglio 2023, 10:03

Musica ma non solo nell'estate di Toirano: il 16 luglio il concerto dei "Vico 28"

Sabato 15 l'inaugurazione della mostra "Il paese di legno, sorrisi e gioia di vivere nell'opera di Piero Fiorucci"

Musica ma non solo nell'estate di Toirano: il 16 luglio il concerto dei "Vico 28"

Continuano gli appuntamenti dell'estate a Toirano. Domenica 16 luglio, alle ore 21, in piazza Libertà andrà in scena il concerto del gruppo musicale "Vico 28".

Il progetto "Vico 28" si identifica soprattutto in un luogo, il posto in cui si fanno le prove, una cantina storica villanovese dove si provano pezzi inediti, con musica e parole di Giampaolo Cenisio. 

Si esibiscono come band polistrumentale, facendo cover d’autore sia italiane che straniere e suonando in diversi contesti. I brani appartengono a generi diversi, per  quanto riguarda i pezzi inediti si possono legare alla tradizione del cantautorato italiano, affrontano soprattutto tematiche sociali che toccano i turbamenti esistenziali dell’anima; comprende anche molti brani della tradizione ligure, sempre suonati in versione acustica. 

La musica è per questo un momento di contatto, il caruggio e la piazza, oltre che i locali "cantina" sono i posti ideali dove esprimersi, non a caso la pagina Facebook dei "Vico 28" si chiama musicaruggio. 

Hanno partecipato a vari contest e festival: “Su la testa”, “Festival di Varigotti”, “Ottobre De André, a diverse rassegne musicali e suonato in molti locali, piazze e comuni del territorio. Il gruppo è composto da Giampaolo Cenisio (chitarra, piano, voce), Antonello Ravera (Fiati, fisarmonica), Daniele Duccio (Contrabbasso, Basso elettrico) e Ivan Gallici (percussioni, chitarra, voce).

Sabato 15 luglio, invece, sarà inaugurata la mostra "Il paese di legno, sorrisi e gioia di vivere nell'opera di Piero Fiorucci". In esposizione oltre quaranta sculture in legno a soggetto umano, animale, vegetale e allegorico o simbolico.

La mostra sarà visitabile presso la biblioteca civica "B.E. Maineri" di via Parodi fino al 31 agosto nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e sabato 15.30-18.30; martedì e venerdì 21.00-23.00. Aperture straordinarie la domenica pomeriggio e durante lo svolgimento della Festa della 34esima Festa dei Gunbi (3-6 agosto). 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU