Eventi - 10 luglio 2023, 13:46

Toirano, il 14 luglio lo spettacolo "Re tutto cancella" di e con Marco Cantori

Appuntamento alle ore 21.30 in Piazza Fabbri

Toirano, il 14 luglio lo spettacolo "Re tutto cancella" di e con Marco Cantori

Venerdì 14 luglio a Toirano, in Piazza Fabbri alle ore 21.30, la compagnia Accademia Perduta/Romagna Teatri porterà in scena lo spettacolo "Re tutto cancella" di e con Marco Cantori. 

In questo spettacolo, che rientra nell'ambito della rassegna "Zingarate", realtà e fantasia si fondono insieme, per dare vita ad una favola che conduce gli spettatori attraverso l’universo delle lettere, dei numeri, delle figure e delle note.

“C’era una volta un principe bambino. Di andare a scuola voglia non ne aveva e allora piangeva. Numeri, note, lettere e figure per lui eran solo seccature, perché troppo difficili e complicate, che quasi quasi le avrebbe strozzate. Le odiava proprio con rancore e promise vendetta dal profondo del suo cuore. Promise che se grande fosse diventato, tutte le scritte avrebbe mangiato.”

Alla fine il Re diventerà amico delle lettere, dei numeri, delle figure e delle note. Così la sua fame di vendetta si trasformerà in curiosità ed in fame di cultura, intesa come tramite per incontrare l’altro da sé e per uscire dalla propria solitudine.

Il Centro di Produzione Teatrale Accademia Perduta/Romagna Teatri viene fondato da un gruppo di giovani attori nel 1982 come Compagnia di Teatro Ragazzi. Dal momento della sua fondazione, l’attività di Accademia Perduta è focalizzata sulla produzione di spettacoli per ragazzi, contraddistinti da alcuni comuni denominatori che ne delineano una cifra stilistica riconoscibile: l’attenzione al fantastico, all’immaginario, al coinvolgimento emotivo degli spettatori.

Kronoteatro moltiplica l’offerta culturale ideando e realizzando un circuito di spettacoli teatrali per le famiglie che coinvolge quattro Comuni della Provincia di Savona. La terza edizione di  Zingarate, realizzata con il contributo della Fondazione A. De Mari, Compagnia di San Paolo oltre che col sostegno dei Comuni aderenti, propone spettacoli per le nuove generazioni e per adulti ad Albenga, Villanova d’Albenga, Toirano e Castelbianco nei mesi di luglio, agosto e settembre andando così ad incrementare l’offerta culturale e turistica estiva e riservando un’attenzione particolare agli spettatori di domani, le nuove generazioni.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU