Una medaglia in onore del partigiano "Rudi" Rodolfo Badarello in occasione della presentazione del suo libro "Del primo e ultimo giorno del maggio 1891 a Savona".
Nella Sala Rossa del Comune di Savona è stato insignito dall'amministrazione comunale, l'Anpi e la Cgil Savona il 96enne che combattè dal 1944 nella Resistenza nelle file della brigata Sap (Squadre di azione patriottica) che operava in Savona Città, alle Fornaci e a Legino.
Operaio nell'officina Scarpa&Magnano, per anni ha raccolto le memorie storiche della città capoluogo.
"Ci sono analogie tra il primo Primo Maggio che è stato festeggiato a Savona ed oggi. Tra il 1890 e il 1891 ci fu una crisi industriale incredibile con la chiusura di tre banche savonesi che fece molti disoccupati e abbiamo quindi ricordato anche lo sciopero di venerdì scorso - ha detto il segretario generale della Cgil Savona Andrea Pasa - La crisi trascinò molte persone in povertà che decisero di immigrare negli Usa e in Argentina, quindi un'altra analogia riguarda ad esempio l'immigrazione di oggi. La terza questione invece si concentra sulla prima Festa dei Lavoratori savonesi e lo slogan utilizzato era quanto mai attuale con la richiesta della riduzione delle ore di lavoro e l'aumento dei salari".